Extrasistolia pericolo per la vita ?

Salve dottori vorrei più che un consulto vorrei fare una domanda generica che potrebbe interessare me o altri utenti .
La domanda è questa : Si può morire di extrasistole ventricolari?
Oggi leggevo un articolo che parlava del giocatore Astori della Fiorentina, e due medici sono indagati per aver dato l'idoneità sportiva anche se al tracciato ecg risultavano extrasistole ventricolari di due morfologie diverse.

Io ho 25 anni e sino a due anni fa ne avevo oltre 10 mila al giorno , ho eseguito molti accertamenti comprese prove da sforze, holter , eco , visita aritmologica ecc ma niente di che tutti mi han detto che il cuore risulta sanno ma solo numerose extrasistoli ventricolari rvot monomorfe.

Da quel periodo nero però ne sono uscito non so come senza farmaci ,infatti fino ad oggi sto benone e non sento più queste extrasistole ( holter maggio 2018 0 extrasistole ventricolari e 9 sopraventricolari).
Oggi rileggendo quell'articolo però è come se una mano fosse venuta fuori da quel buco nero e mi abbia ritrascinato dentro. E sono sicuro che tante persone siano rimaste scoraggiate da questa notizia .
Chiedo scusa per essermi dilungato troppo , attendo con pazienza pareri .
Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ne abbiamo Gian parlato a lungo a Giugno scorso
Lasci perdere i giornalisti, che subito la morta di Astori lanciarono il messaggio che era deceduto per bradicardia estrema...

Non sanno di che parlano

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Per essere in tema ,quando dobbiamo preoccuparci noi extrasistolati??? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ci sono molti dati tecnici che non posso certo spiegare qui in poche parole
Si tranquillizzi e non penso alle sue extrasistoli

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
A me dai vari medici e cardiologi era stato detto più volte che solo se esiste un problema di fondo possono portare preoccupazione; ma in caso di accertamenti negativi non destano preoccupazione e si può vivere sereni. Nel mio caso poi sono scese persino a zero.
Arrivederci dottor Cecchini e grazie ancora