Lettura ecg.

Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni fumatore da 3, ho diminuito il numero di sigarette da 10 al giorno a 2/3 e sto smettendo gradualmente, pratico sport dalle 3 alle 5 volte a settimana, sono un po' ansioso ed ipocondriaco e scrivo per una delucidazione in seguito ad un ECG, mi sono recato dal mio medico per richiedere un certificato da consegnare in palestra.
Prima di farmi il certificato mi ha mandato a fare un ECG il quale referto riporta:
Frequenza cardiaca 87
Alterazioni T ai limiti nelle derivazioni inferiori.
PR 147
QRSD 108
QT 362
QTc 436
--ASSE--
P 60
QRS 89
T 10
Oggi il mio medico guardandolo non mi ha rilasciato il certificato dicendomi che prima devo effettuare una visita cardiologica in quanto un anomalia delle onde T può indicare un infarto, o almeno così ho capito.

Non ho familiarità per infarti o patologie cardiache tranne il papà iperteso.

Ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole mi invii il tracciato completo di nome cognome data e luogo di esecuzione

cecchinicuore@gmail.com

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso