Referto holter ecg

Buongiorno, chiedo gentilmente un parere sul referto dell'holter ecg ritirato oggi effettuato in seguito a continua percezione del battito durante la giornata in particolare quando sono sdraiato a letto e extrasistole che nell'ultimo periodo sento spesso.
Ritmo sinusale 98,1%
QTc 392ms
PQ 110ms
Bpm min 54,7
Bpm max 142,5
Bpm 76,6
#R 113534
#N 113497
#ESV 25
#ABERR 0
#CVP 12
Riscontrate sporadiche extrasistole sopraventricolari. Tutte le extrasistole sopraventricolari si sono verificate singolarmente.
No episodi tachicardia sopraventricolare.
No extrasistole ventricolari.
No tachicardia ventricolare.
Non riscontrate pause.
Nessun blocco AV di 1°-2°-3°.
No episodi di fibrillazione attuale.
La deviazione standard della frequenza cardiaca (DSNN) nel corso dell'intera registrazione è 160,8 ms ed è entro l'intervallo di normalità (100ms<DSNN <180 ms).
Esame nei limiti della norma. Le oscillazioni della FC riportate nel diagramma sono per lo più da ricondurre ad artefatti, ma la qualità del tracciato acquisito è buona.

Vorrei aggiungere che nell'ultimo anno e mezzo ho effettuato anche un elettrocardiogramma e ecocardiogramma da specialista per i fastidi che ho elencato sopra oltre a peso al petto e a volte difficoltà respiratoria, bruciori allo stomaco acidità ecc.. dalla visita risultò tutto nella norma e il cardiologo mi disse che i miei problemi erano legati ad ansia e problemi di stomaco. Ho effettuato precedentemente visita da otorino dove mi fu trovato oltre al setto nasale leggermente deviato un bel reflusso gastrico a detta dell'otorino in seguito ho effettuato una gastroscopia dove non mi fu trovato nulla se non un po' di reflusso che con la cura che mi era stata data non mi dava più problemi.
Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio in attesa di una risposta Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Haun holter perfettamemte normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor cecchini per la risposta e la velocità. Volevo aggiungere che le 24 ore con l'holter sono state tranquille solo in 2/3 casi mi sono accorto di avvertire le extrasistole ma casualmente da ieri sera poche ore dopo aver consegnato l'holter da quando sono andato a letto ho avuto svariate extrasistole il tutto anche stamattina fino a pocho fa e sono anche piu fastidiose del solito...non nascondo che sono un soggetto ansioso e anche abbastanza ipocondriaco.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
in tal caso curi la sua ipocondria e la sua ansia e non certo il suo cuore che non ne ha bisogno.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio per ultima cosa volevo chiederle se questi fastidi scaturiti da ansia e penso anche problemi di stomaco possono in qualche modo creare danni al cuore, fibrillazioni atriale ecc?..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
No non provocano alcun danno al cuore

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie per le rassicurazioni è stato molto gentile. Buona giornata.