E da quando avevo 6 anni faccio sport con visita annuale con ecg sotto sforzo spirometria ecc

Buon giorno dottori,ho 38 anni e da quando avevo 6 anni faccio sport con visita annuale con ecg sotto sforzo spirometria ecc..,da due anni ho sporadiche extrasistoli mai rilevate durante le visite,il cardiologo mi dice sempre di non considerarle visto che il mio cuore è in ottima forma. Non contento giorni fa eseguo una visita cardiologica completa con colordoppler da quale risulto avere il cuore sano e nessuna extra rilevata,solo bradicardio 51 battiti a riposo.Anche qui il cardiologo mi dice di non preoccuparmi per le extrasistoli.Io però mi domando ,come fanno a essere così superficiali se non sanno neanche la tipologia delle mie extra?possono rovinarmi il cuore alla lunga questi sobbalzi e provocarmi qualche fibrillazione ?Vi ringrazio tanto e scusate se mi sono dilungato troppo
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Gentile Signore,

il fenomeno di extrasistolia genera, di norma, molta apprensione nella persona in cui si verifica a seguita della brusca percezione di una fastidiosa sensazione di sobbalzo all'interno del torace o alla base del collo. Una tale condizione quando si realizza non può di certo lasciare indifferente colui che ne è vittima. Tutto ciò come le dicevo è assolutamente comprensibile. Pur tuttavia occorre aggiungere che il tenere sotto controllo questa situazione - laddove non dovesse avere il carattere episodico e si sviluppi per un tempo prolungato - con un elettrocardiogramma statico a riposo o al più con un ECG dinamico delle 24 ore (Holter) ed ancora con un ECG sotto sforzo, una volta confermata la negatività di tutti i test, dovrebbe convincere la persona a tranquillizzarsi. Capisco che non è semplice per ciò che abbiamo già detto sopra, ma la consapevolezza che l'extrasistolia rappresenti più un fastidio e non una patologia dovrebbe in fondo, per lo meno, attenuare la tensione nel momento in cui si dovesse ripresentare. Abbia più fiducia nel suo cardiologo e se proprio non la dovesse soddisfare ne scelga un altro che magari la fa stare più tranquillo.

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#2]
dopo
Utente
Dottor Scorretti la ringrazio tantissimo per la celerità,la mia paura è quella di incorrere a causa delle extra in qualche futura patologia cardiaca...possono questi sobbalzi rovinare il cuore?
[#3]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Grazie a lei.
[#4]
dopo
Utente
le chiedo scusa per l'insistenza .