Mistero Extrasistoli

Buongiorno, vi scrivo per cercare di capire meglio la mia situazione, che è la seguente:
Sono un ragazzo di 28 anni, non fumo, non bevo ne alcolici ne caffeina, non assumo droghe e sono uno sportivo. Pratico calcio
da sempre.
Circa un anno fa inizio a sentire strani sintomi in zona cuore come tonfi, sfarfallio e pause nel battito. Premetto però che non si tratta di un fenomeno troppo frequente, ma mi capita ogni tanto, tipo una volta ogni tre giorni. Mi reco dal medico di base, il quale dice che si tratta di extrasistoli, che non è nulla di preoccupante e mi segna degli esami per scrupolo. Faccio ecg, ecocardio e un test al cicloergonometro da sforzo. Risultato: tutto negativo, test da sforzo non presenta extrasistoli ne durante lo sforzo ne in fase di recupero. Il cardiologo non ritenne necessario l Holter in quanto ritenne gli episodi non rilevanti. Feci una visita cardiologica altrove per scrupolo e anche qui zero extrasistoli. Per l attività sportiva faccio un paio di ecg da sforzo ogni anno, sempre negativi.
Il problema è che nonostante tutto ogni tanto sento questi battiti ravvicinati con pause susseguenti. Episodi comunque di pochi secondi.
Ho letto anche online che sono i tipici sintomi da extrasistoli.
La mia domanda è: É possibile che in realtà è solo una mia suggestione e non si tratta di extrasistoli? Di cosa potrebbe trattarsi?
Soffro inoltre di gastrite con ernia iatale e so che potrebbe esserci una correlazione. Non ho casi in famiglia di malattie cardiache.
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La cosa più intelligente da fare, data anche la sua attività sportiva , è eseguire un holter cardiaco per vedere tipo enquantita di extrasistolia che lei lamenta

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok provvederò appena possibile a farmelo segnare...ma è possibile che la mia sia solo una sensazione di extrasistoli e non extrasistoli vere e proprie? O magari si tratta solo di palpitazioni?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come faccio a saperlo secondo lei?

Cecchini