Brugada si o brugada no

Buongiorno e cordiali saluti .
Mi chiamo Marco e ho 44 anni ,voglio raccontare la mia esperienza affinché un professionista possa darmi un parere in attesa porgo i miei più sentiti ringraziamenti.
Il giorno 24 novembre sperimento un episodio di fibrillazione atriale con una risposta di frequenza cardiaca molto elevata 190 bm..vado al pronto soccorso (vengo accompagnato )mi Fanno attendere vergognosamente 1 ora e poco più con una frequenZa di 200 bm fibrillante .
Dopo 80 minuti viene un medico che mi esegue un ecografia perché avevo affanno e sbalordito dalla frequenza e dalla diminuzione della frazione di eiezione 40 % chiama subito un altro medico che mi esegue una cardioversione con flecanide.
Il ritmo ritorna sinusale ma L ecg e sospetto per pattern 1 Brugada indotto .in quello stesso giorno visualizzano il mio ecg più di 10 medici e non convinti della diagnosi di patternbrugada indotto (a detta loro non è un tipico pattern 1 ma simile ) eseguono dopo una settimana un test con lo stesso farmaco fatto un ritmo sinusale che è risultato negativo .
Quindi cardioversione con flecanide dubbia per pattern indotto e test con lo stesso farmaco fatto in ritmo sinusale negativo
Chiedendo spiegazione sostengono che forse L alta frequenza durante la fibrillazione e la diminuzione della fraZione di eiezione abbia contribuito a creare quella modifica ecg post farmaco più evidente .
Cosa ne pensate di tutto ciò ?
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Gentile Signore,

ho letto la sua richiesta di chiarimenti e provo a orientarla e a darle qualche consiglio. Partiamo dai dati certi che sono rappresentati dall'episodio di fibrillazione atriale, con una risposta ventricolare particolarmente alta (siamo a circa 200 battiti minuto). Ciò vuol dire che con molta probabilità la frequenza di battito dei suoi atri era di circa 400 e la risposta ventricolare era di circa la metà, cioè 200. Si parla di una fibrillazione atriale con blocco 2:1 che in parole povere vuol dire che su 2 battiti atriali uno veniva trasmesso ai ventricoli e uno veniva inibito. L'altro aspetto concreto è la diminuzione della frazione di eiezione. Questa anomalia è correlata all'alta frequenza ventricolare, infatti i ventricoli non sono in grado di espellere una frazione normale di sangue in quanto, a causa dell'elevata frequenza di contrazione, non possono riempirsi adeguatamente. Quindi è una conseguenza dell'aumentata frequenza cardiaca. Il problema pertanto resta perché si è generato l'episodio di fibrillazione atriale, di cui credo lei non soffrisse. I colleghi hanno pensato, inoltre, ad un'ipotetica Sindrome di Brugada pattern 1, in base alle risultanze dell'ECG. Iniziamo con il dire che il pattern 1 della SdB è quello che spesso determina fraintendimenti e false diagnosi in quanto può essere generato da una miriade di altre condizioni. Come lei sa la SdB è una malattia genetica, ereditaria che al momento non vede molti presidi terapeutici di tipo farmacologico, anzi in questa malattia i farmaci antiaritmici non sono sempre consigliabili in quanto possono peggiorare la condizione. Per concludere esistono due strade per poter escludere la SdB e venire a capo di ciò che ha causato l'episodio di fibrillazione atriale, cioè eseguire uno studio elettrofisiologia del cuore e testare il proprio profilo genetico alla ricerca della mutazione del gene mutato. Al momento sono oltre 15 i geni mutati correlati con la sindrome di Brugada. Questa 2° strada è più complessa in quanto sono pochi i centri che eseguono questi test.

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la descrizione dettagliata ,farei un ultima domanda :come lei ha affermato il pattern 1 indotto può esistere per tanti motivi ,a parer suo una cardioversione con flecanide in una risposta ventricolare particolarmente elevata con “cuore sofferente Fe 40%) “può avere indotto questo aspetto ?
Chiedo ciò perché L ecg basale non è sospetto di Brugada e poi ripetendo il test con lo stesso farmaco in ritmo sinusale a 70 bm e risultato negativo ossia nessun pattern indotto
Grazie