Sostitutivo coumadin

Scrivo per mio padre affetto da Fibrillazione Atriale.
83 anni.
Sempre più spesso, a causa dell'aumento del dosaggio, presenta una sorta di allergia al Coumadin che lo fa grattare tantissimo, braccia, gambe, addome, ovunque, ne soffre parecchio e questo limita molto le sue attività quotidiane.
È possibile dare un farmaco di nuova generazione come il Dabigatran, o altri o potrebbero presentare controindicazioni peggiori?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Beh in generale qualsiasi faramco puo' provocare allergia,.
Suo padre ha le indicazioni per ricevere gratuitaemnte la terapia con i nuovi anticoagulanti orali.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Qual è la procedura per accedere ai nuovi anticoaugulanti?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
BAsta che sui rivolga al suo CArdiologo che potra' riempire il piano terapeutico via internet con l' AIFA.
Sono pianni annuali che permettono al suo Medico curante di prescriverle il farmaco gratuitamente.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Ma ci sono rischi di qualche genere, previ esami ovviamente, nel cambio della terapia?
Questi nuovi farmaci sono sicuri nella cura quanto il Coumadin?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono piu' sicuri del Coumadin, specie apixaban e dabigatran

Arrivederci