Angioedema da allergia o problemi al cuore?

Ho postato una domanda al riguardo anche in allergologia ma c'è un dubbio che mi tormenta: gli angioedemi al viso, tipici delle reazioni allergiche, ad esmpio gonfiore al labbro, gonfiore all'occhio... possono essere invece sintomi di insufficienza cardiaca? Questi gonfiori sono saltuari e si risolvono a volte in poche ore a volte in un giorno e mezzo. Ovviamente cortisone e antistaminici aiutano a sgonfiarsi.
Il soggetto è mia madre di 65 anni diabetica.
Assume eutirox e lansox da molti anni. Ora da poco assume metformina.
Leggendo sul web ho trovato come sintomo di insufficienza cardiaca anche "gonfiore agli occhi e labbro". Se si intende altra cosa (ad esempio un gonfiore costante ma piu blando e omogeneo) potreste spiegarmi cosi almeno ci concentriamo solo sulle prove allergiche? I suoi gonfiori sono acuti e accompagnati da formicolio. Ha anche la pressione alta ma ha smesso il farmaco per paura fosse quello.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente nessun nesso con il cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Scusi ma avevo letto in un paio di siti che l'insufficienza cardiaca dava gonfiori a labbra e occhi e mi ero preoccupata molto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tranquilla

Non sono informazioni vere

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille di nuovo, mi ha tranquillizzata. In internet si trova tutto e il contrario di tutto ma io tendo sempre a credere all'informazione peggiore che trovo.
Buona giornata.