Erosione sul palato duro superiore

Salve scusate il disturbo ma sono preoccupata.ho due placche tutte rosse sul palato duro non ho mal di gola e vengo da pregresse orticarie e eruzioni cutanee.mi sono stati prescritti svariati esami per l orticaria e il dentista sì e limitato a dirmi che è una erosione, senza specificarne la natura.venerdi andrò pure da un dermatologo.
Non posso mettere foto quindi vi descrivo le lesioni.due placche completamente rosse e piatte..sembra come uno sfregamento nitido.
So che devo farmi visitare ma secondo voi cosa può provocare questi sintomi?
PS ho fatto le analisi di routine e ogni valore è perfetto.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissima utente, rispetti la zona, poi se il tutto regredisce spontaneamente in 15 giorni non ci sono problemi, se permanesse, è bene sottoporsi a visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Il mio dentista ritiene di tratti di una lesione traumatica visto lo stato di salute della bocca in genere e dato che sembrano erosioni ..mi ha prescritto aftamed per 15 GG e una successiva visita di controllo se non passa.speriamo bene.la ringrazio
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Ottimo, la visita è la cosa più importante, il farmaco non fa male.
[#4]
dopo
Utente
Salve la mia paura è che avendo avuto una lesione cutanea tempo fa curata con gentalyn bollosa poi guarita le erosioni possano essere collegate..si pensava alla famiglia del pemfigo solo che la biopsia sulla prima lesione non l' ho potuta fare perché trattata e in bocca il dentista me la ha sconsigliata...
Lei pensa che possa esserci un collegamento?
Mi scusi ma siccome sono allergica al cortisone sono molto preoccupata
La ringrazio
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Ci può essere una correzione tra patologia cutanea e patologia orale, questa biopsia non è semplice da eseguire in uno studio privato, perché il prelievo deve essere a fresco e non in formalina, per questo è stato sconsigliato, ma è consigliato in ambiente idoneo, soprattutto se non regredisce spontaneamente tra 15 giorni.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore la disturbo di nuovo.sono passate le piaghe e in compenso orario una bolla colore carne sul palato dietro i due incisivi..cosa ne pensa? Ormai il dentista c e lunedì...
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Le patologie bollose cambiano facilmente di sede, per cui possono svilupparsi anche in queste zone fastidiose. Lunedì potrebbe parlare con il suo Odontoiatra, per trovare una struttura, per un eventuale biopsia a fresco, in modo di avere una diagnosi certa è poi le corrette cure.
[#8]
dopo
Utente
Dottoressa. La disturbo ancora.sono andata dal dentista che mi ha detto che si tratta di una papilla infiammata.mi ha dato sciacqui di bicarbonato aftamed e un gel all' acido ialuronico.ma dopo 10 GG non si vede miglioramento, il palato li brucia e mi dice che è normale.io martedì ci torno.peromi domando..c e nel frattempo qualcosa in più che posso fare per tentare di mandare via questa infiammazione?
La ringrazio
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Utilizzare farmaci di automedicazione in questi casi potrebbe falsare una diagnosi che stanno ricercando, deve avere pazienza ancora per qualche giorno.