Ghiandole e formazioni in sede laterocervicale

Buon pomeriggio sono molto preoccupata e vorrei un parere.
Quest'estate per via di alcuni linfonodi infiammati sottomandibolari sono andata a fare un ecografia, il medico mi disse che non c'era motivo per allarmarsi. Ho sempre sofferto di infiammazione alla gola, tonsille e placche.
Ma ancora oggi a novembre a causa di un forte mal di gola ho notato di nuovo che sono ancora gonfi.
Il risultato dell'eco di luglio è questo: " L'esame eseguito con sonda digitale a multi frequenza ha mostrato in sede sottomentoniera due formazioni linfonodali di 5 e 4 mm, non tumefatti.
In sede laterocervicale bilaterale presenza di alcune formazioni solide ovulazione ipoecogene senza caratteri di assorbimento acustico.
Non alterazioni ecostrutturali a focolaio in atto".
Sono molti anni che notavo questo riconviamento bilaterale laterocervicale ma non avevo mai dato peso.
Dopo questa ecografia comunque avevo eseguito degli esami del sangue che erano nella norma.
Ora sono in panico poiché sono sempre li, cercando su internet leggo varie cose.
Vorrei gentilmente un vostro parere e consiglio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la linfoadenopatia sia esito di una pregressa mononucleosi. Vorrei sapere se si è sottoposta alla vaccinazione per il covid e se , in caso positivo, abbia notato una accentuazione della presenza e volume dei linfonodi in questione

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta, comunque no non ho fatto la vaccinazione covid. Cosa mi consigliate per questa situazione?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ha avuto la mononucleosi?

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Che io sappia no, ho solo sofferto da sempre di tonsillite, placche e dolori alla gola.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Faccia allora un prelievo di sangue per citomegalovirus ed ebv.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Grazie vi farò sapere