Va bene fare una tonsillectomia a quasi 30 anni?

Buongiorno, ho bisogno di un parere.
Il mio ragazzo è da diversi anni che ha sempre problemi di placche alla gola che gli causano parecchio fastidio e nell'ultimo anno la situazione è peggiorata perché le tonsille si gonfiano tanto e si formano queste placche.
Ha usato tantissimi antibiotici ed è diventata una situazione insostenibile ormai perché si presenta una volta al mese o quasi.
Uno specialista gli ha consigliato di togliere le tonsille vista la situazione, ma ora io vorrei sapere se va bene toglierle a quasi 30 anni o se questo può comportargli qualche conseguenza e avere altri problemi dopo la rimozione.
Vorrei anche sapere se c'è qualcosa in particolare che si potrebbe fare invece di ricorrere direttamente alla rimozione.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Faita Otorinolaringoiatra 17
Per numerosi, o numerosissimi, come in questo caso, episodi di tonsillite o faringotonsillite su base batterica l'unica terapia proponibile è la tonsillectomia.
E' da verificare se si tratta di placche o di residui di cibo che, a volte, formano sulle tonsille delle concrezioni sgradevoli (tonsilloliti)
L'età, di per sè, non è una controindicazione al sottoporsi all'intervento.
Saluti e auguri

Dr. Antonio Faita