Di orticaria

Buongiorno. Da 2 mesi soffro di orticaria, dapprima curata con cortisone, poi a seguito di recente visita allergologica ed esami del sangue che non hanno rilevato alcuna anomalia, solo con antistaminico Kestine Lio, prescritto per i prossimi 3 mesi. Capisco che questa malattia può avere una causa ignota non diagnosticabile, e penso che questo sia proprio il mio caso. Non vorrei ricorrere ancora al cortisone, poiché temo gli effetti collaterali, in particolare l'ipertensione, visto che sono già iperteso di natura (a tale proposito ho anche sostituito il precedente farmaco ACE inibitore con altro meno rischioso a fronte di possibili angioedemi). Poiché sono sempre soggetto a manifestazioni cutanee vaganti tipiche di questa malattia, vorrei almeno sapere cosa posso fare nel caso mi compaiano ponfi o angioedemi sul viso, che sono i più imbarazzanti, per farli recedere velocemente. Ringrazio per la eventuale risposta.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 875 19
Vorrei conoscere quale sia il farmaco che ha sostituito l'acei.
Potrebbe essere anch'esso possibile fattore causale o favorente
Come terapia sintomatica dovrebbe bastare un antistaminico
A volte qualora fosse stato l'acei a causare la manifestazione questa può continuare anche a lungo dopo la sospensione dello stesso.
Come dicevo va valutata anche la nuova terapia.
Se gli esami eseguiti non hanno rivelato nulla sempre che siano stati abbastanza estesi a altre possibili cause.

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho usato l'acei Enalapril per 15 anni senza problemi. Possibile che solo oggi sia causa di queste manifestazioni? Il sostitutivo si chiama Plaunac, ma non sta funzionando nemmeno a dose massima di 40 mg, penso che dovrò sostituirlo. Esami anomali solo per glucosio (58), HDL (44), PCR (1,43). Proteine normali, IGE normale (138), chimica clinica normale, immunometria tiroidea normale, autoimmunità titolo 1:80, esame batteriologico feci negativo.
L'antistaminico temo non basti, ho sempre chiazze vaganti anche con 20 mg di Kestine lio.
Sospetto allergia con indumenti in Pile poiché in concomitanza con questi comparvero grossi angioedemi su viso e fronte, ma non posso provarlo. Anche se ciò fosse, non sarebbe questa l'unica causa perché non ne indosso più da quasi 2 mesi e l'orticaria persiste, anche se non con i grossi angioedemi iniziali.