Trauma dopo notte insonne

Salve a tutti Dottori e grazie in anticipo per le risposte che mi darete. Sono un ragazzo di 26 anni e da circa un mese e mezzo riscontro ciò: a seguito di una notte insonne nella quale ho fatto fatica ad addormentarmi a causa di una sensazione di caldo, ho prima sviluppato un pensiero di avere tutte le sere quel problema che, successivamente, si è trasformato in una sensazione di spilli diffusa in tutto il corpo ma prevalentemente alle cosce anche se mi è venuta orticaria alla schiena. Da questo disturbo, che ora non riscontro più, si è sostituita una sensazione di controllo delle mie azioni involontarie come parlare, tenere le gambe o le mani a contatto, le posizioni del corpo ecc che ora le sento quasi come volontarie. come se fossi diventato consapevole di ogni mia azione o sensazione. Inutile dirvi che, a causa di queste sensazioni che non riesco a dimenticare, mi sale una paura di non riuscire più a farne a meno. Credo che mi sia venuto un trauma da quella sera. Cosa può essere secondo voi e cosa posso fare per risolvere? Grazie ancora
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> Credo che mi sia venuto un trauma da quella sera.
>>>

No, è più probabile che lei soffrisse già di ansia, possibilmente in modo più o meno latente, e che dopo quell'evento l'ansia si sia scatenata e resa visibile. Ma c'era anche prima.

In passato ha già ricevuto il suggerimento di rivolgersi a un terapeuta di persona.

Ha dato seguito al suggerimento?

Può inoltre leggere questo articolo:

https://www.giuseppesantonocito.it/news.htm?m=704

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
No Dottore, fino ad oggi ho vissuto tranquillamente. Lei cosa mi consiglia di fare in attesa di trovare un terapista adeguato?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Niente. Deve trovare un terapeuta adeguato, perché se non è riuscito finora da solo a venire a capo del problema, e se esso periodicamente si ripresenta, non servirebbe a nulla darle generici consigli da qui.

Le suggerisco un terapeuta a indirizzo comportamentale o strategico, per l'ansia.

Un ciclo di terapia breve per l'ansia può durare poco, se il paziente è sufficientemente motivato.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Io sono molto motivato nel voler risolvere questi problemi perché, a 26 anni, ho ancora troppe cose da fare anziché passare il tempo nell'ansia e nella paura. Credevo di esserci riuscito perché, in 5 anni, non avevo avuto nessun disturbo ma evidentemente non era così. Le chiedo solo questo: con una terapia breve, questi pensieri di controllo sui gesti involontari, sulla posizione del corpo ecc si possono debellare definitivamente?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Qui può trovare dati tratti dalla mia esperienza professionale personale:

https://www.giuseppesantonocito.it/#risultati

La risposta è: "è certamente possibile, ma il ragionamento va fatto in termini probabilistici, non è possibile dare risposte certe al 100%."
[#6]
dopo
Utente
Dottore, grazie. Un'ultima domanda: ho trovato una terapeuta della mia zona (mi è stata consigliata) che è specializzata in terapia cognitiva-comportamentale e usa tecniche come mindfulness, Emdr, Ipnosi, terapia immaginativa. Può andar bene?
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Per le ossessioni le terapie che funzionano meglio e prima sono di solito quelle dove l'aspetto comportamentale è privilegiato.

Perciò se la terapeuta in questione è cognitivo-comportamentale va bene.
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore! Se avessi solo la consapevolezza del respiro o della posizione del corpo ecc non avrei nessuna ansia correlata. La cosa che mi fa stare più male e la consapevolezza dei miei movimenti e delle mie parole. Non capisco come la mente possa focalizzarsi su ciò..