Orticaria idiopatica

Buonasera gentili dottori sono in cura da allergologo da circa 2 anni per una orticaria idiopatica con angioedema
ecco cio' che ha scritto il medico :
Negli ultimi anni occasionali recidive di ponfi isolati responsivi all'antistaminico ,non sintomi costituzionali né toraco-addominali .Cute indenne ,diagnosi episodi isolati di sindrome orticaria angioedema acuta .

all'inizio della sintomatologia ho fatto due anni fa esame specifici del sangue risultati negativi .
Ora il medico Allergologo mi ha detto di ripetere altri esami del sangue e in specifico : anti nucleo ,es.emocromocitometrico e formula ,lattato deidrogenasi ldh ,crioglobuline ricerca ,elettroforesi proteine ricerche ,velocita' di sedimentazione ,complemento dosaggio c4 .
Volevo chiedere come mai il medico mi ha fatto fare ancora questi esami grazie saluti cordiali
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il suo medico fa bene ad approfondire la questione in questo senso: la SOA (sindrome orticaria angioedema) deve essere ben chiarita pur nell'accezione della sua alta percentuale idiopatica (nessuna causa identificabile) che si stima attorno al 50%.

Io avrei anche aggiunto (se non già fatto) il C1q e il CINH per la valutazione di condizioni genetiche.

Ne parli con il suo allergologo.

Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
grazie per la sua gentile risposta saluti cordiali
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti!
Dr Laino