Orticaria

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni.
Da una settimana circa mi sveglio ogni mattina con l’orticaria, bolle rosse diffuse in tutto il corpo specialmente in viso, inguine e schiena, ma è diffuso praticamente ovunque.
Il mio medico mi ha prescritto prima l’antistaminico robilas, poi vedendo che l’effetto era praticamente nullo, mi ha prescritto cetirizina. L’orticaria continua a presentarsi lievemente la sera per poi esplodere durante la notte e quando mi sveglio la mattina, poi scompare praticamente da sola in 4/5 ore. Il mio medico ha deciso di farmi fare per una settimana una sorta di dieta che prevede solo riso, insalata, tacchino e pere (olio sale e zucchero anche).
Sta diventando veramente un problema, perché la mattina sono impossibilitata a fare qualunque cosa essendo piena di bolle anche sul viso, la pelle prude e tira essendo molto gonfia, in più dormo poco e male, essendo in ansia per come sarà la mia pelle la mattina seguente.
Il mio medico dice che è presto per fare esami potendo essere qualsiasi cosa la causa, e vuole aspettare 4 settimane, ma per me è impensabile svegliarmi così conciata ogni mattina per quasi un mese. Non prendo farmaci oltre all’antistaminico e alla pillola (loette).
Non ho cambiato alimentazione (prima della dieta ), l’unica cosa diversa è che ogni tanto faccio passeggiate nei campi vicino a casa (magari è qualche pianta o insetto).
Avete consigli su come trattare l'orticaria? Che esami o visite consigliate di fare?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentilissima

non perda tempo e si rechi in sede dermatologica per la valutazione clinica e gli esami strumentali di rito: in questo modo sapremo di che tipo è la sua orticaria e si potrà procedere con una cura adeguata al caso

saluti!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it