Perossido di benzoile e irritazioni

Buon pomeriggio, assumo Novadien da novembre 2017. Sono allergica ai pollini quindi ho una pelle atopica (mi è stato detto) e molto sensibile.
Mi sono rivolta ad una dermatologa tre mesi fa per un problema di acne ritenzionale solo sulla zona destra del mento, costituita da una decina di comedoni chiusi e 1 papula ogni due settimane circa molto grossa, rossa ed infiammata che non formava mai la testina bianca. Sto usando Benzac 5% solo sulla zona da 10 settimane, una sera lo metto lo lascio due ore e poi sciacquo, la sera successiva invece lo tengo tutta la notte. Contemporaneamente a ciò ho eliminato tutti i latticini dalla mia dieta, e ho smesso di mettere crema Diprosone in viso (la mettevo su delle macchiette infiammate che tutt'ora mi spuntano). Non ho più avuto una papula, ho ancora comedoni chiusi ma nessuna papula; secondo voi è da attribuire maggiormente all'uso di perossido di benzoile o al cambiamento nella dieta? Ho letto inoltre che quando si smette Benzac si ha uno sfogo molto importante e ci si riempie di brufoli, è vero? Come dovrei smettere?
Infine ho una domanda molto importante: Benzac lo applicavo anche nel dicembre 2017 fino a maggio 2018 circa, e da allora mi compaiono (nella zona sotto gli occhi soprattutto) dei rigonfiamenti rossi, simili a brufoli ma senza pus all'interno, al massimo fuoriesce "acquatta" che immagino essere essudato o trasudato. Scompaiono in una notte da sole senza applicare nulla. Non ho più applicato la crema fino a due mesi fa ma mi sono sempre venute, anche se ora che la rimetto sono molto più frequenti e di dimensioni maggiori. Premetto che Benzac lo applico solo su metà mento, e nemmeno in passato l'ho mai applicato sul contorno occhi, è possibile che sia questa crema a causarmi queste irritazioni anche in zone lontane dall'applicazione? La mia dermatologa non sa aiutarmi, ma io vorrei eliminarle in quanto mi causano parecchi problemi.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non è possibile aiutarla da qui perchè non si comprende bene cosa lei abbia in realtà. La visita è necessaria!

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Ho fatto ieri la visita dermatologica e non siamo riuscite a giungere ad una diagnosi, la mia dermatologa mi ha consigliato di provare una cura antistaminica per 20 gg per vedere se migliora e se è su base allergica. La mia domanda per lei è questa: può una crema applicata sul mento e basta, dare irritazioni nella zona sotto gli occhi?
La ringrazio
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Buonasera Dottore. Le scrivo in seguito a visita dermatologica: la cura con antistaminico non ha sortito alcun effetto. La mia dermatologa sostiene quindi siano anch'esse lesioni acneiche, io purtroppo fatico a crederle: le lesioni compaiono come pomfi nell'area sotto gli occhi, prudono leggermente e nel giro di poche ore (spesso ma non sempre) si forma una puntina bianca minuscola MA NON DI PUS, di liquido, tolta quell'acquetta passano in poche ore. Possono delle lesioni acneiche avere queste caratteristiche (premetto che la diagnosi è stata fatta tramite foto, alla visita non le avevo)? Come terapia mi ha dato Benzac 5% che già usavo sul mento, non c'è stato verso di dirle che mi irrita eccessivamente, mi ha detto che è impossibile. Io non ho intenzione di metterla sotto gli occhi, area più delicata del mio viso, e di bruciarmi la pelle anche lì. antibiotici non me ne ha prescritti perché sostiene che Benzac agisca contro tutti i tipi di microrganismi, non solo batteri. lei cosa mi consiglia? di seguire la cura? potrebbero essere qualcosa altro?
La ringrazio