Dermatite o orticaria o altro ?

Salve
Da qualche giorno avverto un insistente prurito diffuso su tutto il corpo, in particolare mani e gambe ma anche braccia, polsi, Glutei, dietro alle ginocchia e piedi.
A volte anche collo e retro collo.
Le zone interessate a volte non presentano nulla, a volte si presentano arrossate, e a volte si presentano con dei piccoli ponfi tondi che spariscono in qualche decina di minuti.
Mi sono recato dal medico e mi ha presciitto aerius 5mg per una settimana.
Sono al terzo giorno di assunzione e il prurito sta migliorando, soprattutto sulle mani però compaiono e scompaiono delle chiazze arrossate sparse, a volta con qualche gruppo di ponfi..
Sto usando anche una crema perché a lavoro indosso per molte ore guanti in lattice o nitrile e lavo spesso le mani.
Da un po' si presentano piuttosto secche e sofferenti.

Qualche giorno prima dell'eruzione cutanea in atto avevo avuto disturbi di stomaco con diarrea e vomito per qualche giorno.
È. Rimasto solo un leggero senso di peso allo sterno.

- Potrebbe esserci correlazione con il lattice o in quel caso il problema si sarebbe presentato al primo utillizzo e sarebbe rimasto localizzato alle mani?

- più probabile un'allergia alimentare? In 28 anni non ho avuto problemi finora
Se fosse stato il braccialetto che uso ogni tanto lo noterei solo sul polso?

- circa 20 giorni prima della manifestazione cutanea, ero a mangiare un gelato con una amica e nella distrazione ho usato il cucchiaino utilizzato da lei.
Poi ho saputo che è una persona che ha avuto parecchie storie non protette.
Eventuali rischi? Non so mononucleosi, sifilide, scusate l'ignoranza.

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere
[#1]
Dr.ssa Emanuela Martina Dermatologo 18
Il quadro che riferisce è verosimilmente di orticaria, correttamente trattata dal suo medico con antistaminico. Le orticarie post infettive (intendo il suo episodio di mal di stomaco e vomito, probabilmente virale) sono piuttosto frequenti e tendono a guarire spontaneamente in qualche giorno /settimana. Se i sintomi dovessero persistere oltre le 6 settimane o non ci fosse più risposta all'antistaminico, allora si procederà con qualche approfondimento.

Saluti

Dr.ssa Emanuela Martina
Medico Chirurgo
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa, è stata molto utile.
Le auguro una buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Un veloce ultimo appunto.
Potrebbe essere eventualmente causata da acari o la sintomatologia sarebbe diversa?
Perché in taverna dove sto spesso, pulisco regolarmente ma ci sono molte cose e ho fatto caso che entro in contatto con la polvere di alcuni oggetti usandoli e spostandoli.
E a volte cammino senza cibatte.

La ringrazio se vorrà rispondere, saluti