Prurito intenso viso, collo, mani

Buongiorno,

Intanto vi ringrazio per il prezioso servizio che fornite.
Sono una ragazza di 25 anni e vi scrivo perché da circa due settimane continuo ad accusare un intenso prurito al collo, viso e mani. Se mi gratto, il viso e il collo diventano brucianti e rossi, mentre sulle mani appaiono tanti piccoli puntini rossi. Il prurito è così intenso che mi sveglio anche di notte.
Premetto che, anche se sono allergica a pesca, kiwi e nichel da contatto, non ho consumato niente di tutto ciò e neanche applicato creme strane.
Da qualche giorno sto prendendo Tinset antistaminico ma, oltre a darmi molta sonnolenza, appena lo smetto mi ritornano i sintomi sopra descritti.
Le mie domande sono:
1) di cosa potrebbe trattarsi?
2) quali ulteriori esami è consigliabile fare in questi casi?
Aggiungo anche che è un periodo un po' stressante per me (sono ritornati anche gli attacchi di panico) per diversi motivi. Potrebbe essere orticaria da stress?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi e buona giornata!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

impossibile capire cosa lei abbia:

da qui non escludo nulla nemmeno una pediculosi!

Consiglio subito una visita dermatologica!

Saluti e mi faccia sapere
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
A breve farò degli esami del sangue e a questo punto mi recherò dal medico che immagino mi prescriverà una visita dermatologica come lei stesso mi ha suggerito.
Vorrei aggiungere anche che, soprattutto in faccia, quando non ero sotto antistaminico e mi grattavo, le guance si gonfiavano e diventavano calde.
Relativamente alla pediculosi: potrebbe essere un'ipotesi anche se la sintomatologia regredisce con l'antistaminico?
Inoltre non ho particolari prurito al cuoio capelluto, anche se ultimamente ho la pelle molto secca (anche sul viso) e quindi mi gratto per la forfora.
Grazie ancora!!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
ritengo molto meglio la visita dermatologica degli esami del sangue.

saluti!