Antibiotico claritromicina e cuore bimbo

Buongiorno a mio figlio,quattro anni fra poco,hanno riscontrato una polmonite allo stato iniziale...volevo sapere,gli è stato prescritto il macladin 2volte al giorno per 7giorni...deve fare elettrocardiogramma?il pediatra mi ha detto che può modificare il ritmo,se l avesse fatto per 2settimane,glielo avrebbe fatto fare,per una no.Lei dice di farlo?grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il macladin è abbastanza indicato per i microrganismi intracellulari.
Se il bambino ha una polmonite va ricoverato
Polmonite è una parola seria

Saluti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non l'hanno ricoverato perché è allo stato iniziale...dice che è meglio ricoverato?le scrivo il referto della rx lieve accentuazione peribroncovascolare diffusa con modesti fenomeni disventilativi alle basi,specie a sinistra,da correlarsi clinicamente.Non versamento pleurico in quota apprezzabile nella proiezione in esame.Ombra c a rdiomediastinica di dimensioni nei limiti per età.È necessario il ricovero?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il parlare di polmonite in assenza di rilievi emogasanalitici e laboratoristici mi pare azzardato.
Quantoi globuli bianchi ha all'emocromo?

Grazie
[#4]
dopo
Utente
Leucociti 13,41 ,pcr 11
[#5]
dopo
Utente
Secondo lei è giusto che gli abbiano fatto una rx?prima gli hanno fatto una ecografia ma era dubbia.Ed è meglio fare un elettrocardiogramma dato l antibiotico?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non c'e' bisogno di eseguire un ECG,
Non sono in accordo con la sola terapia con Macladin , perche' funziona solo sui batteri intracellulari, e lo accoppierei se mai con amoxicillina.
Ma ovviamente deve sentire i suoi pediatri

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Dimenticavo,è negativo al mycoplasma pneumoniae.Grazie mille
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Meglio cosi', ma la terapia antibiotica deve essere eseguita oculatamente

Arrivederci