Anisakis

Buon giorno sono a chiedervi gentilmente un consiglio: il 31 dicembre mangio a casa polipo in insalata cotto, crostini di salmone affumicato, pasta con le vongole e baccalà mantecato! Il primo verso le 18 mi trovo nella schiena bassa e sui fianchi delle chiazze rosse con prurito e poi piccoli punti , con forte prurito e bruciore 20 minuti dopo sparito tutto ! Questi sintomi mi si ripresentano tutta la settimana in vari parti del corpo sempre con una durata di circa 20 minuti per poi sparire ! Il
Lunedì mi reco dal medico curante e mi dice che è una orticaria 20 giorni di detacortene ed antistaminico, nel corso della cura nessun effetto strano ! Finisco la cura 3 giorni dopo ricomparsa di tutti i sintomi , mi prescrive tutte le analisi compreso feci, urine !!! Tutto ok ed ige ok !!! Mi consigli esami Allergologici , faccio il test Faber 244 e mi viene fuori una piccola allergia agli acari valore 0,60 ed anisakis pegreffii larva 1,09. Il medico curante mi dice allora che può essere stato l anisakis a procurarmi l orticaria pertanto 7 giorni di zentel 400 due volte al giorno, la chiamo al 3 giorno di terapia dicendole che i sintomi erano più frequenti di prima , mi rassicura che è normale perché stiamo debellando l anisakis e di riprendere l antistaminico clarityn e di proseguire con l antistaminico per un mese dopo l ultima compressa di zentel e di evitare tutti i cibi che provocano un rilascio di instamina. Vorrei chiedervi gentilmente se la terapia è giusta ; se devo fare qualche altra visita perché leggendo un po’ di informazioni su internet è una cosa un po’ seria e sono un po’ preoccupata anche perché è un mese e mezzo che ho questa orticaria che mi perseguita con tutte le conseguenze del caso ! Vi ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Dario De Brasi Allergologo 83 3 3
gentile paziente a giudizio della comunità scientifica non si dovrebbero effettuare test di secondo o terzo livello senza conoscere realmente il significato clinico degli stessi .
il fatto che ci sia una ig E rivolta verso un allergene non significa necessariamente che questa sia la cause della manifestazione orticarioide ( e ancor meno indice di attività di malattia parassitaria) . Consulti uno specialista allergologo e valuti con lui il percorso diagnostico corretto accettando, eventualmente, che alcune forme di orticaria possano sorgere anche "spontaneamente " .

Dr. Dario De Brasi
coordinatore allergologia asl Napoli 2 nord