Epiglottide

Buongiorno Vorrei avere una risposta su un episodio che è successo a mio figlio di 13 anni che mi ha molto spaventata una sera dopo un allenamento di calcio e dopo essersi fatto la doccia mi dice sentiva una strana sensazione in gola aveva difficoltà a deglutire pensando fossero delle placche ho fatto aprirgli la bocca e ho notato che l'epiglottide usciva in maniera esagerata punto terrorizzato l'ho portato subito al pronto soccorso Premetto che non aveva nessun sintomo né di mal di gola nei di febbre nei difficoltà respiratorie non aveva nulla lui stava bene al pronto soccorso Dopo circa due ore che l'hanno visitato nel frattempo l'epiglottide era si era ritirata da sola e gli esami erano tutti negativi quindi non era un angioedema non era tonsillite e anche la respirazione era regolare l'hanno dimesso con nessuna diagnosi. Il giorno dopo dalla pediatra siamo andati e mi ha prescritto una serie di esami da fare allergologici tra cui anche una spirometria da sforzo. Al momento Lui sta bene Anche se quando apre la bocca in fondo in fondo comunque un pochino si intravede sempre cosa che io non ho. Volevo chiedere è possibile che un epiglottide sia così visibile senza alcuna motivazione Quali potrebbero essere le cause che hanno scatenato questo? Grazie mille
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve, è molto probabile che per la conformazione anatomica e la buona mobilita' linguale possa essere visibile l'epiglottide nei termini che lei ha descritto. Aggiunga a quello che ha gia' praticato anche una visita specialistica con una laringoscopia .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, volevo aggiornarla in quanto abbiamo eseguito una laringoscopia e una tracheoscopia, è risultata una faringodinia. In merito all epiglottide tutto ok l otorinolaringoiatria non gli ha dato peso. Come terapia dei lavaggi con rinowosch (ialoclean) e argotone spray x 15 gg x 3/4 mesi.
Cordialmente la saluto.
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Bene , come le scrivevo.
Saluti