Sospetta cardimiopatia dilatativa peripartum

Salve, circa una decina di giorni fa giungo in ps con forti giramenti di testa e parstesie ai 4 arti, avendo forte famigliarità cardiaca mi sottopongono a un ecg che evidenzia un bbs completo, non presente al precedente ecg risalente a luglio 2017,vengo tenuta in osservazione per un presunto problema meurologico, poi escluso, e dimessa con la raccomandazione di una visita cardiologica che eseguo d'urgenza. La cardiologa dopo visita e ecg mi manda a fare un eco color doppler d'urgenza, di cui allego i risultati, risultato sospetta cardiopatia dilatativa peripartum. Ho però partorito 19 mesi fa e subito un aborto spontaneo a settembre. tornerò a breve dal cardiologo con i risultati per impostare la terapia, ma vorrei un vostro parere sulla serietà della mia situazione. Ho 42 anni, ex obesa di 3 grado, famigliarità per infarto ma su soggetti non cardiopartici o non consapevoli di esserlo.Colesterolo, trigliceridi, tsh e pressione arteriosa ok. Al momento avverto forte dispnea, qualche giramento di testa, qualche parestesia e tachicardia quasi costante. Grazie per l'attenzione rimango in attesa di un vostro riscontro.

Ventricolo sinistro di aumentati volumi(VTD 145.VTS 50 ml) e dimensione (DTD 62 mm)conservata funzione sistolica FE 65%Ipodiscenesia settale.Rigurgito mitralico di grado medio lieve. Atrio sinistro di volime aumetato (62 ml)Bulbo aortico, tratto ascendente ed arco di normale calibro(31.34 e 28 mlm rispettivamente)Valvola apparentemente tricuspide conservato movimento di apertura. Normale cinesi del ventricolo destro(TAPSE 26 MM)Minimo rigurgito tricuspidale. Assenza di versamento pericardico. Vena cava non dilatata (10mm)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La comparsa di un BBsin in un soggeto di mezza eta' va accuratamente indagato.
Il suo eco mostra non solo una dilatazione del VS (anche s eco buona EF..
Consiglierei di indagare ulteriormente con una scintigrafia miocardica da sforzo, per iniziare, anche perche lei ha molti fattori di rischio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta, i prossimi accertamenti previsti sono proprio quello che mi ha indicato e un ecgd holter delle 24 ore. Concorda con la possibile diagnosi? Quanto è grave la situazione in tutta sincerità?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi potrò esprimere solo dopo la scintigrafia polmonare per iniziare
L diagnosi che le hanno posto va confermata perché non è certo uno scherzo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quali sono le prospettive di sopravvivenza se venisse confermata la diagnosi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Buone se curata bene
Ma prima occorre porre diagnosi

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto e la terrò informato sull'esito dei prossimi accertamenti. Un'ultima cosa, lei ritiene consigliabile un ricovero ospedaliero?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente no

Arrivederci