Ecg e qtc allungato

Buongiorno sono un ragazzo di 36 anni, Premetto che sono stato operato e della malformazioni cardiache un anno di età dotto interatriale che non si era chiuso bene e coartazione aortica che poi mi hanno corretto subito e fino ad oggi non ho avuto problemi, faccio visite cardiologiche ogni due anni. attualmente ho sofferto un po’ di giramenti di testa ho fatto l’elettrocardiogramma oggi e come risultato hanno detto che la ripolarizzazione e completa ma c’è un qtc Di 468 con 97 bpm quindi mi dicono prolungato mi devo preoccupare ?sono molto ansioso

Grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Non è possibile interpretare a distanza un elettrocardiogramma senza vederlo. Infatti, se il QTc viene espresso in millisecondi, come nel Suo caso, vuol dire che è evidentemente stato calcolato automaticamente dal software interpretativo dell'elettrocardiografo, che nessun cardiologo al mondo prende in considerazione per formulare la diagnosi. Invece, qualora il Suo cardiologo avesse confermato la diagnosi di QT lungo, Le avrebbe certamente già consigliato gli accertamenti necessari per il completamento dell'iter diagnostico del caso.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio anzitutto per la sua celere risposta, le posso chiedere che grado di errore ce e se esiste tra il qtc calcolato a mano dal cardiologo e quello del software ?
Ogni caso le riporto qualche informazione in più Dell ecg
p 102 ms
Pq 151ms
Qrs 123ms
Qt 368ms
Qtc 468ms
Qtrel 120%
P 43 gradi qrs 96 gradi t 4 gradi
Asse elettrico intermedio
P-q 0.15 “
Il fatto che ero molto citato durante l’esame può avere alterato qualche valore sporcando il risultato ? Poi sono un fumatore e bevo spesso la sera non troppo ma quasi tutte le sere
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Non è prevedibile il grado di errore del software interpretativo, che a volte raggiunge valori enormi.
Proprio per questo, come Le ho già detto, nessun cardiologo ne tiene conto nel formulare la diagnosi elettrocardiografica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
A scanso di equivoci farò un esame cardiologico accurato dopo le feste più che altro per stare tranquillo con l ansia e l Ipocondria, me lo consiglia ?
Grazie dottore. E buone feste
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Le consiglio di far visionare il Suo elettrocardiogramma ad un cardiologo. Ma solo per dissipare il Suoi dubbi!
Buone Feste anche a Lei