Qtc e assunzione antidepressivo

Gentilissimo dottore buongiorno. Assumo cipralex da 10 mg tutti i giorni da circa 9 mesi. Dall’ultimo ecg effettuato per il controllo del qtc risultano i seguenti parametri: frequenza 88 bom, qt 340 ms, qtcB 412 ms, calcolati a mano dal cardiologo. Sono valori normale o il qtc risulta un po’ alterato? Negli ultimi ecg effettuato il qtc è risultato sempre al di sotto dei 400 o leggermente al di sopra, sempre calcolato a mano dal cardiologo.. anche se la frequenza era inferiore. È il caso di ripetere l’ecg tra qualche giorno? La ringrazio per la risposta dottore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
412 è un valore che non può essere calcolato a mano ( tre cifre è impossibile calcolarle)
Detto questo è un valore normale anche calcolato con il metodo di Bazett .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore e buona domenica. La ringrazio per la risposta. Come è possibile allora che il medico abbia scritto tali valori. I valori automatici dell’ECG riportano Qt 344 - Qtc 416. Nel referto invece c’è scritto qt 340 -Qtc 412. Gli chiesi di focalizzarci sul valore del qt proprio per via della terapia che sto facendo da circa 9 mesi. Detto questo, se fosse il primo o il secondo valore veritiero, c’è bisogno di ripetere l’ecg o sono valori che comunque vanno bene? Tengo a precisare che l’ecg l’Ho effettuato a dicembre 2018. Grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore mi scusi se la assillo. Aspetto una sua gentile risposta. Le ripeto che da ecg il valore del qt è di 344 ms mentre il qtc è 416, con una frequenza di 88 bpm. Sono valori normali o è il caso di ripetere un ecg? Quest’ultimo l’ho effettuato circa 4 mesi fa, quindi vorrei sapere se è il caso di ripeterlo per valutare nuovamente il qt. La ringrazio