Tachicardia dipendente da posizione

Buongiorno gentili dottori, sono una ragazza di 28 anni ho fatto circa un anno fa diversi controlli cardiologica per una tachicardia ed exstrasistole iniziate dopo un attacco di panico, l holter ha registrato 9 exstrasistole sopraventricolari e 2 ventricolari, l eco tutto ok a parte una rindondanza dei lembi mitralici con minimo rigurgito e una lieve aritmia respiratoria, I sintomi però da una settimana sono cambiati ha riposo seduta e sdraiata respirando in modo corretto i miei battiti sono 70/75 appena mi alzo in piedi schizzano a 120 e idem se per caso da in piedi alzo le braccia per prendere qualcosa. Cosa può essere? Devo fare un altro controllo? Ho fatto la prova da sforzo ad agosto ma non avevo questo sintomo. Sono molto spaventata dalla morte cardiaca improvvisa. Grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
La repentina variazione della frequenza cardiaca in seguito ai cambi di potrebbe essere semplicemente conseguenza della Sua costituzione fisica esile, e quindi non si tratterebbe di un evento patologico.
Sarebbe comunque consigliabile che Lei praticasse un ECG Holter per avere la possibilità di verificare il Suo elettrocardiogramma nel corso del sintomo descritto e poter definitivamente confermare la benignità del sintomo stesso.
Infine, quello che le capita non ha né potrà mai avere alcuna attinenza con la morte cardiaca improvvisa che, proprio perchè improvvisa, non dà generalmente sintomi premonitori.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Io ho già fatto due holter in un anno in cui sono uscite 12 in uno e 9 in un altro exstrasistole di cui 2 ventricolari e le altre sopraventricolari il mio medico non ne vuole prescrivere un altro anche se il sintomo è cambiato, sostiene sia dettato dall'ansia che ho da un anno a questa parte e anche dall utilizzo dello xanax che sto scalando dopo un anno, potrebbe quindi esserci qualche problema? La morte cardiaca improvvisa é comune nei giovani? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Può gentilmente rispondere dottore, sono molto agitata.
[#4]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Se ha già praticato un holter risultato normale, possiamo ragionevolmente attribuire la Sua sintomatologia allo stato ansioso che peraltro traspare dalla Sua ultima replica.
Non credo che per questo problema Lei abbia necessità di ulteriori consulti in Cardiologia.
Cordiali saluti