Una tachicardia sinusale

Salve, da circa un anno ho una strana tachicardia ogni 2 3 mesi che dura circa 10 minuti con battiti molto elevati, circa 170 180 bpm....dipo 4 mesi che non si presentava più convinto di aver risolto il problema una sera mi sono ino ritrovato in pronto soccorso per un altra tachicardia e un forte attacco di panico...mi hanno fatto l ecg dove risulta solo una tachicardia sinusale... Dopo qualche giorno ho fatto analisi del sangue e holter dove risultano ok tranne che una costante tachicardia sinusale a 91 bpm.. Il mio dottore dice che è ansia.. Ma. Io non ci credo.. Questi attacchi quando si presentano in 15 20 secondi da 80 bpm aumenta fino a 180 200, rimane stabile per qualche minuto e poi scompare sempre in 10 15 secondi tornando poi il battito quasi normale.. Ho sentito parlare di tachicardia parossistica sopraventricolare... Voi che ne pensate? Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo darsi.
Programmi un Holter cardiaco e vediamo che esce fuori...
Assume broncodilatatori? altri farmaci? Caffe'? Energy drinks ? e' fumatore?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l attenzione.. L holter l ho eseguito ma risulta solamente una costante tachicardia sinusale a bpm medio a. 91, il resto è tutto nella norma. Valori della pressione media 90/130.... quel giorno però non ho avuto attacchi forti di quel tipo...dal primo episodio avvenuto un anno fa ad oggi questi attacchi sono avvenuti una 15ina di volte.. si sono fumatore e in passato ho assunto sostanze eccitanti e alcool... Al momento il dottore mi dato mezza pasticca di nobistar per 15gg per far abbassare la frequenza.. Il problema è che il medico crede che sia solo tachicardia sinusale,ma questi episodi tachicardici cosi elevati mi fanno pensare a qualcos altro più che una semplice tachicardia sinusale...se ha magari consigli su esami da svolgere o consigli al riguardo mi farebbe piacere ascoltarli.grazie ancora per l attenzione!!