Una tachicardia sinusale
Salve, da circa un anno ho una strana tachicardia ogni 2 3 mesi che dura circa 10 minuti con battiti molto elevati, circa 170 180 bpm....dipo 4 mesi che non si presentava più convinto di aver risolto il problema una sera mi sono ino ritrovato in pronto soccorso per un altra tachicardia e un forte attacco di panico...mi hanno fatto l ecg dove risulta solo una tachicardia sinusale... Dopo qualche giorno ho fatto analisi del sangue e holter dove risultano ok tranne che una costante tachicardia sinusale a 91 bpm.. Il mio dottore dice che è ansia.. Ma. Io non ci credo.. Questi attacchi quando si presentano in 15 20 secondi da 80 bpm aumenta fino a 180 200, rimane stabile per qualche minuto e poi scompare sempre in 10 15 secondi tornando poi il battito quasi normale.. Ho sentito parlare di tachicardia parossistica sopraventricolare... Voi che ne pensate? Grazie mille
Puo darsi.
Programmi un Holter cardiaco e vediamo che esce fuori...
Assume broncodilatatori? altri farmaci? Caffe'? Energy drinks ? e' fumatore?
Arrivederci
Programmi un Holter cardiaco e vediamo che esce fuori...
Assume broncodilatatori? altri farmaci? Caffe'? Energy drinks ? e' fumatore?
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Utente
Grazie per l attenzione.. L holter l ho eseguito ma risulta solamente una costante tachicardia sinusale a bpm medio a. 91, il resto è tutto nella norma. Valori della pressione media 90/130.... quel giorno però non ho avuto attacchi forti di quel tipo...dal primo episodio avvenuto un anno fa ad oggi questi attacchi sono avvenuti una 15ina di volte.. si sono fumatore e in passato ho assunto sostanze eccitanti e alcool... Al momento il dottore mi dato mezza pasticca di nobistar per 15gg per far abbassare la frequenza.. Il problema è che il medico crede che sia solo tachicardia sinusale,ma questi episodi tachicardici cosi elevati mi fanno pensare a qualcos altro più che una semplice tachicardia sinusale...se ha magari consigli su esami da svolgere o consigli al riguardo mi farebbe piacere ascoltarli.grazie ancora per l attenzione!!
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.4k visite dal 03/12/2018.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.