Stomaco bloccato e palpitazioni

Buongiorno,non ricordo se vi avevo contattato ma comunque vi chiedo questo.
E dall’ anno scorso che sono sottoposto a forte ansia e stress che un po’ tutt ora mi perseguita.
È già tempo che sopratutto dopo mangiato mi vengono le palpitazioni ma ora si è aggiunto un blocco allo stomaco che avviene anche se mangio leggero però con minor fastidio.
Praticamente dopo mangiato anche dopo 2 ore avverto palpitazioni che in piedi non sento e lo stomaco bloccato come se qualcuno mi premesse con 2 dita nella bocca dello stomaco.
Ho fatto molte visite L anno scorso ho trovato una leggera pangastrite.
Questo mi ha fatto perdere un po’ di peso ed ovviamente non riesco a recuperarlo perché non riesco a mangiare.
Chiedo questo può essere scatenato da ansia e stress o no?
Come posso fare perché mi scompaiano i sintomi?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se ancora non lo ha fatto, deve sentire il medico di base che potrà aiutarLa, magari con esami specifici per capire qual è il problema. Soltanto quando saranno escluse cause organiche, allora potremo ipotizzare che ci sia un nesso con ansia e stress.

Tenga presente che tutti siamo sottoposti ad ansie e stress, ma tutti noi siamo anche resilienti allo stress. Ciò che descrive potrebbe teoricamente essere compatibile con uno stato ansioso, ma ribadisco che è necessario sentire prima il medico.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ma ovviamente non vi avrei scritto se non avessi già fatto accertamenti son stato più volte dal medico e al pronto soccorso è una volta a luglio dal gastroenterologo e non ne è uscito niente.
Io come informazione chiedo se è fattibile che ansia e stress creino questi problemi giustamente non vi domando la certezza del problema.
Mi piacerebbe sapere solo se è fattibile che ansia e stress creino questi sintomi fisici.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buongiorno, Le ho già risposto sopra:

"Ciò che descrive potrebbe teoricamente essere compatibile con uno stato ansioso"

Cordiali saluti,