Tachicardia in particolare condizione

Buona sera Dottori,
Vi scrivo per chiedervi una cosa un Po particolare e un parere che riguarda la mia amica di 32 anni che mi ha chiesto un aiuto.
10 anni fa ha incontrato una compagnia sbagliata e per qualche mese una volata a settimana ha fatto uso di sostanze stupefacenti fino a quando una sera dopo una serata di questo genere mettendosi a Letto ha incominciato ad avere quello che poi è stato diagnosticato cone attacco di panico . Improvvisamente ha avuto tachicardia per pochi minuti e fame di aria ..poi è passato tutto. Da allora si è spaventata ed ha smesso persino di fumare. La stessa cosa gli è divenuta una settimana dopo..sempre tachicardia per pochi minuti. Da quel giorno poi non ha più avuto attacchi di panico con tachicardia ma disturbo di ansia generalizzata che purtroppo tutt' ora ha a volte. Ora non fuma e segue vita regolare .Non beve caffè e nel corso di questi 10 anni ha fatto diversi ecg a riposo e sotto sforzo e visite neurologiche , tutto refertati normali dai medici. Ultima ecg fatta a settembre anche sotto sforzo normale .
La domanda che la preoccupava un Po e che voglio porgervi è: quell' episodio di tachicardia dopo uso di sostanze può essere stato davvero un attacco di panico o un fenomeno di danneggiamento del cuore ? Dopo tutto gli ecg fatti dopo compresi quelli recenti con esiti normali si può quindi associare quel fenomeno all' attacco di panico dovuto a sostanze eccitanti appunto?

Lei è preoccupata perché si ricorda sempre di quel momenti e ha paura che quella tachicardia possa essere stata dovuta a patologia del cuore o danneggiamento.

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessun pericolo,dopo 10 anni.
Era un attacco di panico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mille Grazie !
Quindi diciamo che si è trattato di tachicardia provocata da attacco di panico causato dall' uso di sostanza stupefacente ..
Non si parla di fibrillazione avvisaglia di qualche patologia del cuore , è improbabile giusto ?( Premetto che siamo ignoranti in materia e che casomai la fibrillazione o altro tipo si tachicardia pericolose si manifestano in altri modi ) ma Era il suo dubbio..
Come le ripeto però tuttk gli esami fatti nel corso degli anni e i valori sono sempre stati normali .

Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Secondo lei come faccio a sapere se 10 anni fa la sua amica ha presentato una fibrillazione atriale da droghe o meno?

Abbia pazienza....
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottore..
Era per sapere comunque se quella cosa che ha avuto abbia potuto danneggiare il cuore o no , tuttavia credo che si sia trattato poi di un attacco di panico perché poi ha sofferto di ansia .
E poi mi diceva che bevendo una camomilla le è passato . La fibrillazione non ha conseguenze più gravi o lunghe ?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No può passare spontaneamente in più o meno tempo, oppure provocare temibili embolie

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Ok . Ma le chiedo solo un ultima cosa , se fosse stato quello invece che un attacco di panico è stato dovuto all' uso di sostanze di quel momento e se lei ha smesso con tutto dopo anni non può provocare altri fenomeni se non è dovuto ad una cardiopatia giusto ?come diceva nella sua prima riposta non dovrebbero esserci stati danni al cuore .. lei ha solo paura di questo ..ma soffrendo di ansia forse un Po di paura nasce anche da quest ultima .. per quello poi ha fatto diversi ecg amche sotto sforzo perché disegnate di educazione fisica ora ..ma tutti con esito normale e valori normali ( ne ha fatti circa 6 nell' arco di 10 anni dopo questo fenomeno , l untimo a ottobre )

Grazie e mi scusi per l insistenza ma è un Po preoccupata.
Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Forse ho formulato male l ultima domanda , In particolare quello che voleva sapere è seppur fosse stata una fibrillazione invece che tachicardia da attacco di panico dovuta a uso di sostanze stupefacenti e mai più venuto anche perché lei ha smesso persino di fumare e bere caffè c è il rischio che possa risuccedere anche cosi perché il cuore è stato danneggiato oppure si spiegava solo come conseguenza a quella serata ?
Un ecg può evidenziare l aritmia solo quando è in atto o anche non ?

Grazie Dottore
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente nessun rischio aggiuntivo per la, sua amica

Cecchiniī
[#9]
dopo
Utente
Grazie ! sicuramente è più tranquilla.
Volevo chiederle un ultima cosa, dato che lei spesso soffre di sintomi ansiosi , oppressione al petto, fiato corto , game di aria ,Un Po di affanno dopo l attività fisica, non riuscire a fare respioo profondità volte ..tutte cose che poi passa mo abbastanza velocemente e che ha ormai da 10 anni si dice che so attribuisce all' ansia la sintomatologia una volta escluse le cause organiche. Dopo aver fatto 6 Ecg a riposo e sotto sforzo nel corso di questi anni , 3 prove di spirometria, esami del sangue e delle urine, Doppler collo , ecografia torace tutti nella norma perché non le è stato detto nulla ci sono altri esami che può fare per escludere cause organiche relativi a quei sintomi che sente ogni tanto o pensa che siano sufficienti gli esami fatti?
Lei è un Po ipocondriaca tra l altro e quindi pur sapendo di vivere in uno stato ansioso ha paura che quei sintomi possano celare anche altro .

Grazie Dottore
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
assolutamente tranquilla..
arrivederci