Ecocardiogramma

Gentili Dottori,
Ho 43 anni e svolgo normale attività fisica da amatore ( ogni tanto vado in bici) .
Da visita medica sportiva tutto ok e mi hanno diagnosticato soffio sistolico 1/6 al mesocardio scomparso in ortostatismo.
Mi hanno dato idoneità sportiva senza problemi, ma stupidamente non ho chiesto spiegazioni per il soffio.
Ogni tanto ho della rare extrasistoli, soprattutto quando sono agitato.
Ho fatto anche un echocardiogramma e questi sono i risultati:
VENTRICOLO SINISTRO
Diametro TD 53 mm
Diametro TS 32 mm FE 69%
Setto IV 9 mm Massa mioc. 87 gr/m2
PP 8 mm
ATRIO SINISTRO
Diametro AP 39 mm
Diametro long. 53 mm
Area 4C 20,5 cm2
BSA 1,93
VENTRICOLO DESTRO
TAPSE 28,6
ATRIO DESTRO normale
VASO AORTICO:radice 33 mm, tratto ascendente 29 mm
VALVOLA AORTICA:normale
VALVOLA MITRALE:prolasso telesistolico di A2,lieve rigurgito,E/A 1 - DT 238 ms
VALVOLA TRICUSPIDE:minimo rigurgito,non valutabile PAPs
VERSAMENTO PERICARDICO : no
MASSE ENDOCAVITARIE:no

Il cardiologo ha detto che è tutto ok.

Volevo però sapere un vostro parere sui risultati descritti.

Grazie mille!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perfettamente normale.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso