Tachiaritmie

Salve, ho 26 anni abitus ansioso dall’età di 19. In questi anni ho sofferto di extrasistoli (anche sotto sforzo) e tachi (fino a circa 140 bpm) che poi ho imparato a gestire.
Sono abbastanza sportivo ed ogni anno mi sottopongo a visita med sportiva agon al cicloergometro con esito negativo.
Da giugno 2018 il mio “equilibrio cardiaco” si è rotto di nuovo a causa di sintomi nuovi una sera nella città fuori sede dove studio: palpitazioni e battiti irregolari di durata di 2-5 mins con strana sensazione dietro la testa, angoscia e lieve affanno.
Dopo questo episodio nuovo sono partiti altri accertamenti quali analisi, 3 ecocuore ed ecg, una prova da sforzo al cicloergometro ed un holter.Tutto nella norma.
Questi nuovi episodi seppur diluiti nel tempo non si sono attenuati, ho avvertito altre strane palpitazioni nel riscendere da un’uscita in montagna (duarata 1-2 mins) ed un episodio a cena con amico in cui le extrasistoli partono e si susseguono in un rapp 1:1 per circa un min (battito extrasistolico in pratica) con tachicardia di recupero.
In generale le extrasistole sono fastidiose anche se non ne faccio più di una 10ina al giorno quando sto a riposo. Poi se vado a correre posso avvertirle sotto sforzo e durante il recupero, ma non sono numerose bensì fastidiose.
Infatti attualmente vivo la corsa con molta paura che si possa innescare un’aritmia soprattutto quando vado in su con lo sforzo. Il mio battito a riposo pre allenamento poi è intorno ai 100/105 bpm per cui bastano pochi passi in salita per giungere a 120-130. Per me è un attimo arrivare a 170/180 bpm correndo blandamente in salita. Quindi vivo con angoscia l’allenamento e ho sempre il timore di avvertire extrasistoli (che poi sento) e/o che possa innescarsi un’aritmia. Infatti ultimamente è già capitato 2 volte di avvertire delle palpitazioni durante lo sforzo (intorno a 170-180 bpm al cardiofreq.tro) in cui nonostante io interrompa la corsa e inizi a camminare la freq sale fino a 195 per poi abbassarsi dopo qualche sec. Tutto ciò da me è percepito con paura perché è come se la frequenza si sganciasse per un attimo dallo sforzo. Poi se tutto ciò è condito da extrasistoli per me è ancora peggio perché spesso queste ultime risultano essere spine irritative. Dopo l’allenamento moderato (non + di 30 mins) la freq scende fino a 110-115 e rimane così a lungo prima che rientri.
Ultimamente durante momenti fuori casa e/o concitati della giornata ho sempre intorno ai 90-105 bpm. Quando esco con amici o ragazza possono arrivare anche a 110/120 chiudendomi lo stomaco e non facendomi mangiare. Mi sento il cuore irritato, ipersensibile ed eccitabile che a volte o per un grilletto o per un’altro vado un po’ in crisi e per qualche sec la freq può salire anche a 130/140.
A casa invece sono relativamente tranq e i bpm rientrano fra i 60 e i 100. Pranzo e cena ok.
Volevo chiedere, fa male avere il cuore spesso così eccitato? Che accertamenti per capire cosa ho e risolvere quanto riportato? Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi lei segnala tutti questi disturbi e l holter non rileva nulla. ?

Puo fare copia e incolla del referto Holter?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L’holter è del 21/06/2018.
Ecco il referto:

“Freq. Card.
Totale battiti 100665
F.C. Min [/min] 39
F.C. Med 73
F.C. Max 258
Bradicardia 0
Tachicardia 163
Pausa (>2.5s) 0
RR min 176
RR max 2160

Ritmo sinusale
F.C. Min 39
F.C. Max 161

VES
(zero tutto quello che concerne)

SVES
SVES (>25%) 6 (max/h 1)
SV Tachicardia 0 0

Aritmia assol. tutto 0

Diagnosi: rari battiti ectopici sopraventricolari. Gli episodi riferiti in diario non trovano corrispettivo aritmico. ECG dinamico nei limiti della norma.”

Durante l’holter non feci allenamento.
Qualche giorno dopo l’holter ho fatto una visita medico sportiva agonistica al cicloergometro con il medico sportivo. Esito negativo.

Il problema è che alcuni dei disturbi (tipo frequenza basale elevata e aumento della freq sotto sforzo) sono sorti/acutizzati in quest’ultimo mese sovrapponendosi a quelli recenti e a quelli vecchi (riportati tutti comunque cronologicamente nel messaggio precedente).
Dimenticavo l’altro giorno ho portato una libreria su per le scale e ho avvertito un po’ di palpitazioni nel mentre e le gambe un po’ molli e la testa un po’ leggera e il cardiologo che mi conosce e sa che sono ansioso mi ha detto di non preoccuparmi.
Sono disturbi gravi? Cosa mi consiglierebbe di fare? Grazie molte.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L holter che ha postato è perfettamente normale.
Quindi se i sintomi come lei dice somo comparsi da un mese lo ripeta.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Doc. Allora lo ripeto facendoci magari su anche allenamento. Dato che alcuni di questi disturbi non sono costantemente presenti, per quanto tempo devo indossare l’holter?

È possibile che uno stato notevolente ansioso possa procurare questi disturbi? Mi riferisco soprattutto alla frequenza basale alta fuori casa, alle extrasistoli a riposo e sotto sforzo e a questi battiti che passano durante la corsa da 170-180 a 195 come in risposta ad una spina irritativa esterna (ad es. profilo ansioso e timoroso durante la corsa).

In attesa dell’holter posso allenarmi comunque moderatamente e fare uno stile di vita normale?

Grazie ancora!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei avesse qualcosa di,patologico uscirebbe anche in sole 24ore dimregistraIone.
NEl frattempo Vita normale

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve Doc,
il nuovo holter me lo hanno fissato per il 19/12/2018. Le posterò il referto se per lei va bene.

Nel frattempo questo cuore ipersensibile ed extrasistoli continua.
Mi capita di sentire durante il giorno extrasistoli a volte poco percepibili, altre molto fastidiose. Non più di 10/15 al dì. L’altro giorno ne ho sentita una mentre ero in giro in piedi ed è stata forte e soprattutto un po’ dolorosa. Immediatamente dopo l’extrasistole c’è stata una fase di concitazione cardiaca durata 5/10 battiti con battito, forte, doloroso/fastidioso e lento per poi tornare “normale”.
Oggi invece mentre ero alla guida, dopo un respiro profondo, ho avvertito un’extrasistole spiccata e dolorosa avvertendo tali disagi anche irradiati dietro la testa. Segue poi solita concitazione cardiaca con 5/10 battiti forti, un po’ dolorosi e lenti. Spero di registrare anche tutto questo nell’holter, ma sono preoccupanti e anormali questi sintomi?

C’è la possibilità che questi battiti veloci e/o concitati durante la giornata fuori casa (più le extrasistoli a riposo e sotto sforzo) portino ad aritmie più pericolose?
Le ricordo che da questo giugno, ma solo in 2/3 episodi per ora, mi capita che le extrasistoli si susseguano per 30s/1min e che abbia palpitazioni: tutto ciò sempre quando sono fuori casa.
Gli esami effettuati negli ultimi mesi/anni quali eco, ecg, holter a riposo e cicloergometro massimale sono risultati negativi. Le extrasistoli trovate sono state riportate come sopraventricolari. C’è la possibilità che se ne celino anche di ventricolari? Grazie mille per l’attenzione.
[#7]
dopo
Utente
Salve Doc, le scrivo nuovamente sperando in una sua risposta. Ho ritirato l’esito dell’holter 48h eseguito il 21/12/2018 che riporto:

Riepilogo
Ore analizzate: 47:51:34
Artefatti: 0:06:34
Battiti totali 218177
Battiti sconosciuti: 37
Altri battiti: 0
% AFIB: 0

Eventi frequenza dipendenti
Frequenza:
Min: 48 BPM alle 05.10.00-2
Max: 185 BPM alle 12.41.00-2
Med: 76 BPM
Salve bradicardia: 151
Più lunga: 35 batt. alle 05.10.51-2
Pause: 0
Più lunga: 0,0 sec

Eventi Ventricolari
Battiti totali: 5
coppie, triplette, salve bigemina: tutto 0
% battiti: 0,00
Forme: 1
Salve AIVR/IVR: 0
Più lunga: 0
Freq. Min: 0
Salve Tachi V: 0
Più lunga: 0
Freq. Max: 0
VE/minuto max: 2 batt. alle 12.04.00-2
VE/ora max: 2 beatt. 12.00.00-2
VE/ora medio: 0,1
VE/100: 0,0

Eventi Sopraventricolari
Battiti totali: 26
Coppie: 1
% battiti: 0,01
salve Tachi SV: 0
Più lunga: 0
Freq. Max: 0
SVE/minuto max: 3 batt. alle 16.38.00-2
SVE/ora max: 3 beatt. 13.00.00-1
SVE/ora medio: 0,6
SVE/100: 0,1

Impressioni e Note
“costante ritmo sinusale a FC media di 76 BPM;
rari BEV monomorfi isolati;
rari BESV isolati ed una coppia”.

Com’è secondo Lei questo Holter considerata la pletora di sintomi fastidiosi che ho riferito in questo consulto? Durante le 48h i sintomi, i fastidi e le ES sono stati più lievi per numero ed intensità per il fatto che indossavo l’holter.
Questi BEV sono pericolosi? Lo chiedo perché si sono manifestati sotto sforzo e non a riposo (a differenza dei BESV che invece si sono verificati soprattutto a riposo).
I BEV leggo dal tracciato si sono presentati a frequenze intorno i 110-166 BPM per esempio.
Una ricordo di averla avvertita anche quando ho incrementato lo sforzo fino a 185/190 bpm.

In attesa di cortese risposta ringrazio per l’attenzione e saluto cordialmente.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È un esame perfetto
Se ne faccia una ragione

Buon anno
[#9]
dopo
Utente
Buon anno anche a lei!