Batti alti

Buongiorno , sono nuovamente a scrivervi a distanza di mesi, necessito in base alla vostra esperienza informazioni e consigli su come affrontare meglio il mio problema e/o ansie. Lo scorso marzo ho effettuato un ablazione da doppio rientro nodale, dopo ti che ho avuto ancora episodi di tachicardia ma del tipo sinusale con battiti sui 160 bpm, insieme ad episodi di tachicardia ho avuto episodi anche di braticardia con battiti fino a 38 bpm ed alcune volte il cardiogrequenzimetro a rilevato anche battiti a zero, episodi di durata inferiore al minuto. Dopo l ablazione ho fatto controlli ( holter 24h, eco e visite), ma tutti con valori nella norma , qualche estrasistile . Qualche giorno fa ho chiesto un parere ad un cardiologo (consulto online), a seguito di questi continui battiti alti e questi episodi di battiti bassi che mi tormentano nella quotidianità e che secondo i medici che mi hanno operato sono normali, chiedendo quindi un parere sulle alternanze di battiti alti e bassi , lui mi ha detto che potrei aver contratta una malattia al nodo e che molto probabilmente necessità di pacemaker . Questo mi ha spaventato molto e mi ha messo un angoscia terribile, non so cosa fare , mettere un altro holter (ultimo mezzo ad ottobre) fare un altra visita eventualmente da cardiologi diversi ? Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non penso che si possa consigliare un PM senza avere visto dei tracciati.
Se l' ultimo hokter non ha dimostrato problemi di conduzione non ne vedo certo il motivo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la contatto per avere un suo parere in merito ad alcune aritmie Idioventricolare avute lo scorso lunedì. Tale aritmie mi sono venute mentre ero in ufficio a lavoro e poi nuovamente la sera, la mattina per tre volte con una durata di meno di un minuto e la sera altre due volte. Ho avuto una sensazione di blocco del respiro ed uno strano fastidio al centro del torace, come se avessi un tupo in cui passeva dell aria, sensazione mai avuta prima è diversa dalle tachicardie che mi vengono. In PS ho mostrato il tracciato registrato dal Cardiotelefono, che fortunatamente ha rilevato il tutto, mentre dagli esami fatti da loro, ecg e prelievo è risultato tutto negativo, ma gli stessi mi hanno fatto impegnativa con urgenza per aritmologo. Mercoledì ho visto un arotmologo il quale mi ha detto che poteva essere una recidiva dell ablazione da rientro nodale che ho fatto un anno fa e di rifare esame elettrofisiologico . Non contendo, poiché non capisco il collegamento tra ablazione per tachicardia atriale con quella che ho avuto adesso, ventricolare, pertanto ho chiesto un altro parere, chiedendolo ad un aritmologo dell ospedale in cui ho fatto l ablazione. Questo ultimo mi ha detto di stare tranquillo, ma prescrivendomi tac coronarica, che farò domani. Sinceramente non so cosa pensare, mi hanno detto di stare tranquillo, ma io ho molta paura perché non non capisco cosa mi è successo e sopratutto cosa l ha innescata. Considera che a fine gennaio ho avuto holter 7 gg ed ho fatto ecg da sforzo, tutti con risultati nella norma. Lei cosa ne pensa e cosa mi consiglia . Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi scusi ma perché parla di aritmia idioventricolare?

Di quale cardiotelefono sta parlando? Che tracciati ha mostrato al P.S. ?

È un racconto molto nebuloso...

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buona sera, inanzittuto grazie per essere intervenuto, per agitazione ho descritto molto male male la mia richiesta, privo a riformularla. Dal giorno 8 marzo ho in dotazione un cardiotelefono ( fornito dall ospedale) che registra ecg, questo per prepararmi alla visita di controllo post ablazione a distanza di un anno dal intervento che avrei dovuto fare questo pm. Inoltre, sempre in preparazione della visita ho fatto holter da sforzo tutto negativo. Il giorno 11 marzo mentre ero in ufficio, alle h 10:23, ho avuto una fitta al centro del petto, come se avessi un tubo in cui all interno passasse dell aria ed il battito cardiaco strano, facevo fatica a respirare, tre episodi a distanza di una decina di secondi uno dal altro. Spaventoso da quello che avevo avuto sono andato in pronto soccorso, li ho mostrato i tracciati del cardiotelefono (scrivo i valori, Primo episodio: HR 81, PR 0.105, QRS 0.120, QT o.320, QTc o.360; Secondo episodio: HR 83, PR 0.100, QRS 0.045, QT o.315, QTc o.370; Terzo episodio: HR 97, PR 0.110, QRS 0.120, QT o.330, QTc o.414), gli stessi mi hanno detto che il tracciato presentava un’ aritmia idioventricolare e pertanto mi hanno fatto un ecg e prelievi del sangue, ma fortunata i valori erano tornati tutti nella norma. Il cardiologo del PS mi ha prescritto impegnativa con urgenza per visita aritmologica. La stessa sera ho avuto altri due episodi intorno alle h 22:50. Mercoledì ho fatto prima visita presso Ospedale di Brescia, il medico mi ha assicurato dicendomi di stare tranquillo, poiché molto probabilmente era una recidiva e avrei dovuto rifare esame elettrofisiologico e che avrebbe fatto vedere i tracciati ( anche lui confermando aritmia idioventricolare) ad un suo collega e l indomani mi avrebbe chiamato per eventuale cura... fino ad ora nessun contatto ed evito di commentare sulla professionalità ( 252 euro per 16 minuti di visita e senza vedermi battiti e ecc). Deluso, ieri sono riuscito ad anticipare visita presso ospedale in cui ho fatto ablazione, il San Donato di Milano, anche qui mi hanno detto di star tranquillo e mi hanno fatto fare tac alla coronarie che è uscita nella norma e mi hanno fissato altro appuntamento prox settimana. Io sono molto ansioso, e non lo nego, ma ad oggi non ho una diagnosi e tantomeno non so cosa mi sia venuto e perché. Per questo le chiedo un suo parere in merito. Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindi io, non vedendo alcun tracciato suo , posso secondo lei farle diagnosi?

Abbia pazienza..

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie comunque, non pretendevo una diagnosi ma un parere in base alla sua esperienza, purtroppo volevo inviarle il tracciato ma non è possibile farlo.

Cordialmente
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L' ECG e' come un film e va visto per sapere se sia bello o brutto, non ci si puo' certo fare un'idea in base a cio' che pensano gli altri.
Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo di nome e cognome data e timbro del luogo di esecuzione dell'esame altrimenti, per motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione

cecchinicuore@gmail.com