Panico, ansia, cuore, extrasistole e reflusso.

Buongiorno,
probabilmente potrete far caso ad un mio recente post per capire meglio la situazione. è ormai un anno e qualche mese che vivo in questa situazione di ansia perenne e grazie alla Psicoterapia ho imparato a conviverci, infatti l'ansia stessa è notevolmente ridotta. Come già riportato ho fatto diverse visite mediche (RM Encefalo, RM lombo-sacrale, Visita Neurologica, Ecocolordopler cardiaco, TAC Toracica, Ecocolordopler Addome, due volte le analisi del sangue in un anno, due ecocardiogramma e rx toracica in pronto soccorso.) e come di consueto non è stato trovato NULLA. Ora, aggiungendo il fatto che ho reali problemi di reflusso gastrico, la scorsa notte ho avuto un problema per me nuovo in questo momento. In una situazione di stress intenso ho iniziato a tremare come una foglia, non riuscivo a pensare e ho iniziato ad avvertire dolori gastrici (ho una gastrite e colite diagnosticata) e sono apparse quelle che ho riconosciuto come extrasistole. Momenti in cui avvertivo un tonfo al petto o dietro alla schiena in cui mi mancava il respiro e poi tornava in netto ritardo confronto alla respirazione. Proprio come se soffocassi per un preciso secondo. Ho misurato la pressione ed è perfetta (120/60 e 90 battiti per la paura), anche in pieno attacco di panico.

Nella situazione attuale non posso che essere di nuovo spaventato: grazie al lavoro fatto in Psicoterapia (e il parere dei medici) so che ormai il cuore è da escludere, come vedete ho fatto tutto. Vorrei concentrarmi sulla cura dello stomaco/fegato con cui oltre ai problemi di reflusso ho una terribile alitosi e un terribile odore di feci. La qualità della mia vita si è ridotta notevolmente e non so cosa dovrei fare per risolvere questi problemi. Premetto anche che ho un'intolleranza a latte vaccino e uovo che continuo a mangiare (su consiglio di alcuni dottori per evitare che diventino allergie), pertanto ho un forte gonfiore. La cosa delle extrasistole è nuova e spaventosa, sto pensando di mettere un holter o fare ulteriori visite ma so che dovrei evitare.

Pertanto ciò che vi chiedo è se posso escludere problemi cardiaci dopo tutte queste visite infinite e soprattutto cosa potrei fare per risolvere gastrite, colite e problemi annessi.

Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Puo' sicuramente escludere problemi cardiaci

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso