Spiegazioni

Buongiorno a tutti dottori, sono un ragazzo di 20 anni abbastanza ansioso...mi ero detto di non chiedere nessun consulto, ma per curiosità ho ceduto.

È da abbastanza tempo che ho paura di morire di infarto o di arresto cardiaco...via per cause legate al cuore. Ho seguito da vicino tutta la vicenda Astori e mi ha colpito molto. Sono rimasto molto spaventato e meravigliato quando settimana scorsa hanno indagato quei due medici che avevano sottoposto il giocatore ai controlli e dai quali erano emerse delle anomalie.

Mi sono ossessionato a tal punto che non faccio più sport, mangio poco e non ho voglia di uscire perché ho paura mi possa prendere all’improvviso. Cerco di continuo ragazzi della mia età morti all’improvviso sul web. Nella maggior parte dei casi erano patologie congenite o che non erano state diagnosticate.

Nel giro di un paio di mesi sono stato da due cardiologi, uno mi ha fatto solo ECG ed è risultato tutto ok. L’altro mi ha fatto visita completa con ECO e mi ha detto di stare tranquillo, che la morte improvvisa cardiaca per me è esclusa con ogni probabilità. Mi ha detto che non ho nè cardiopatie nè canalopatie.

Nonostante ciò ho degli attacchi di ansia in cui mi sembra di star per morire. Ho molta paura, molta paura che ciò si possa verificare pure a me.

Attendo un vostro riscontro, spiegazione o rassicurazione.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile utente,

ciascuno di noi ha una possibilita' di morire per morte improvvisa, compreso qualcuno dei miei figli.
Sono eventi rarissimi ma anche possibili in cuori normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Mi sono anche documentato e ho saputo che dai miei trisnonni non c’è riscontro di problematiche cardiache da entrambi i rami dei miei genitori. Quindi dovrei fidarmi di ciò che mi ha detto il medico e stare sereno??

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Come tutti noi

Arrivedereci
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

Chiedevo una cosa, visto che faccio il magazziniere e sono sempre sotto sforzo tutto il giorno...è pericoloso per la mia salute masturbarmi 2 volte al giorno, a volte la mattina appena sveglio...a volte dopo pranzo e a volte prima di addormentarmi?? Il mio cuore risenterebbe dello stress??
Inoltre con questo disturbo ossessivo e con picchi di panico ed ansia rischierei di danneggiare seriamente tutto??

Ho notato che dopo mangiato i miei battiti salgono a 100 al minuto...

Dovrei dare meno lavoro al mio cuore??

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo il benche' minimo problema.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ok Grazie 1000.

Quindi un carico di lavoro o di stress mi danneggia solo a livello mentale??

Giusto??
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Premetto che sono di continuo a monitorarmi il battito cardiaco. A volte quando sono in piedi ho come la sensazione di stare per cadere, perdere i sensi e morire. Questo mi fa sfogare degli attacchi, penso di panico. Dove mi sopraggiunge proprio la sensazione di star per morire e perdere il controllo veramente, cerco di fuggire a questa sensazione. Così mi sopraggiunge la tachicardia, però non ho mai avvertito nè vertigini, nè dolori e nè sensazioni di svenimento. L’altro giorno mentre guidavo, mi sopraggiunse una sensazione soffocante e di calore al petto...avevo paura dell’infarto e un’altra volta mi sopraggiunse una sensazione di forte pizzicore alla testa e al collo, come un attacco di orticaria e sudarella alla fronte. Ho fatto come detto 2 ecg e 1 eco pochi mesi fa, oltre ad aver fatto anche gli esami del sangue. Tutto ok.

Secondo lei dovrei stare tranquillo e pensare che è solo ansia, oppure dovrei fare esami più approfinditi come un Holter per verificare che non ci sono aritmie??

La mia storia familiare non conta problematiche cardiache, sono tutti morti di tumori e i miei bisnonni sono arrivati tutti all’età di 85 anni.

Mi faccia sapere
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha degli attacchi di panico che debbono essere inquadrati e curati da un Collega psichiatra

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Ieri mi sono spaventato molto. Avevo appena finito di pranzare, quando sono uscito fuori per tornare a casa. All’im In macchina mi sono iniziati dei dolori molto forti al petto e allo stomaco e sudarella. Credevo mi stesse per prendere un infarto. Così ce l’ho fatta a tornare a casa, mi sono disteso e dopo circa 20 minuti stando anche in piedi mi sono passati. In piedi avevo la sensazione di stare per morire nell’imminenza. Non sono ne svenuto, ne ho vomitato. Potrebbe essere stata solo una banalissima congestione, durante il malessere mi controllavo i battiti ed erano normali.....

Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono attacchi di panico...

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Stamani mi è sorto un dubbio...ma delle emozioni forti oppure se faccio lavorare tutto il giorno il mio cuore come in una corsa a causa dell’ansia. Aumento la probabilità di infato o di aritmie??

Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L ansia così come sottoporre il cuore a sforzi prolungati e continui non fa bene a nessun cuore.
È un altro motivo per cui l ansia va curata da uno specialista

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Mi scusi, non ho capito una cosa...mi ha detto nelle mie domande precedenti che ad accusare un disturbo ossessivo compulsivo con ansia e un disturbo da attacco di panico avrei danneggiato solo la mia psiche, mentre il mio cuore non sarebbe danneggiato. Ora mi dice invece che l’ansia può essere un pericolo per il cuore.

Quindi la mia domanda è: sono ben 3 anni che alterno momenti in cui sto bene a momenti di ansia e panico completi. Visto che ho 22 anni e sto passando da almeno 7 mesi un periodo ossessivo in cui, ho sempre il pensiero fisso della morte cardiaca. Sono di continuo a sentirmi il cuore e teso....e alle volte sfoga con attacchi di ansia in cuo credo di morire e ho tachicardia e dolori somatici. Inizierò a curarmi, però volevo sapere tutto questo può aumentare le possibilità di avere infarto o aritmie?? Tutto il mio passato di stress?? Oppure danneggia soltanto la mia psiche vista l’eta.

Non ho capito bene
Grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Base l ansia le aumenta la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa per lunghi periodi non occorre essere scienziati per capire che bene non fa.
Esattamente come fare lavori faticosi e prolungati.

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Quindi a tutta questa situazione se ci aggiungo che faccio un lavoro stressante, magari ho qualche delusione di amore e depressione, vado a giocare a calcetto con l’ansia e a volte mi masturbo dopo i pasti due volte al giorno....praticamente ho fatto un cocktail mortale.

Ho aumentato l’insorgenza di problemi cardiaci e ho fatto lavorare e danneggiato il cuore a dismisura....

Io pensavo che ci volesse una base o una causa più importante perché l’ansia potesse aumentare o causare l’insorgenza di problemi cardiaci seri. In questo modo sono entrato in un circolo vizioso...

Ahimè
[#16]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Ho osservato che il mio cuore non scende mai sotto i 90/100 battiti la mattina ed il primo pomeriggio, per poi non andare mai oltre i 75/80 battiti il tardo pomeriggio e la sera.

regolare??

Grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
normale
Non è normale che un ragazzo di 25 anni viva con il polso in mano
Si faccia curare l ansia

Con questo concludo il mio consulto .
Non le rispondero piu a domande analoghe

Arrivederci