Bav, bev e besv.

Buongiorno. Premetto che sono una persona piuttosto ansiosa ed ipocondriaca. sono stato al pronto soccorso circa 6 mesi fa per due episodi di forte sensazione di aritmia seguiti da una presincope. subito dopo il primo episodio misurai i battiti e lo sfigmomanometro mostrava 45 bpm, pressione nei limiti. La seconda volta andai al pronto soccorso e i medici diagnosticarono un blocco focale di branchia destra e mi consigliarono un holter 24h. Pochi giorni fa ho ricevuto l'esito:
Ritmo sinusale con variazioni fisiologiche della FC: presenza di alcuni episodi notturni di BAV 2 grado non determinanti pause significative. sporadici BESV isolati. Due BEV isolati. Non modificazioni significative della ripolarizzazione ventricolare. In occasione della sintomatologia segnalata non significativi eventi ECG.
Sfortunatamente, in quella giornata mi son sentito meglio del solito. BESV e BEV erano concentrati nell'attività fisica che ho svolto durante la giornata, mentre i BAV erano notturni. Ho parlato sia con un mio amico medico che mi ha tranquillizzato, sia con il mio medico di base che mi è sembrato più cauto e mi ha prescritto una visita dal cardiologo che svolgerò il 30 gennaio. Sono molto preoccupato ed ogni volta che svolgo attività fisica mi devo fermare perché sento il cuore che comincia a battere in maniera anomala e mi manca il fiato. La mia domanda è: mi consigliate di stoppare l'attività fisica (faccio MMA) fino alla visita cardiologica o posso continuare tranquillamente ignorando i miei sintomi? vi ringrazio in anticipo per la pazienza.

27 anni, peso 66kg, altezza 179cm
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha un Holter normale, non vedo motivo di preoccupazione alcuna.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta. Quindi, in sostanza, posso ignorare i miei sintomi e continuare ad allenarmi? Grazie