Tachicardia notturna sempre alla stessa ora

Buongiorno sono una ragazza di 21 anni, ultimamente quasi ogni notte mi sveglio sempre alla stesso orario 5/5:30 con la tachicardia, premetto che ho sofferto di attacchi di panico un anno fa, nel 2017 ho fatto un sacco di viste cardiologiche: elettrocardiogramma, Holter cardiaco, e ecocolordoppler, tutti negativi, dicendomi che si trattava solo di ansia e che ho un cuore sano. Come stavo dicendo quasi ogni notte mi sveglio con questa maledetta tachicardia che dura più o meno mezz’ora e poi passa, anche durante il giorno a volte mi sento il cuore accelerato, non nego che ora sono abbastanza spaventata, perché non riesco a capire se mi stanno ritornando gli attacchi di panico o sta succedendo qualcosa al mio cuore e devo rifare tutti gli esami. E non riesco a capire perché la notte mi prende questa tachicardia. Infatti anche questa notte mi sono svegliata alle 5:30 con la sensazione di avere il battito cardiaco accelerato, dopo 10 minuti è cominciata la tachicardia e alle 6 piano piano è andata via. Non so cosa fare devo ritornare dal psicologo o dal cardiologo? Aiutatemi vi prego questa non è più vita..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA cosa piu' intelligente da fare e' programmare un Holter cardiaco, in modo da verificare la reale presenza di aritmie ed il loro tipo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, l’ho fatto l’anno scorso, per la stessa causa.
Le riporto i risultati:
Holter del 20 gennaio 2017
Frequenza cardiaca: (totale QRS: 117908)
Media: 83 bpm
Giorno (08:00 - 21:00): 88 bpm
Notte (23:00 - 06:00): 73 bpm
FC Max: 142 bpm a (1)14:18:53
FC Min: 52 bpm a (1) 05:44:40
RR Max: 1190 ms a (1)05:44:40
RR Min: 420 ms a (1)14:18:53
Bradicardia: 0
Pause: 0
Battiti mancati: 0
Episodi ventricolari: 0
Episodi sopraventricolari: 0
Ritmo di base sinusale con normale escursione circadiana della frequenza cardiaca. Range FC 52-142
Normale conduzione atrioventricolare. Non pause patologiche. Non ischemia miocardica acuta non sintomi.
Va bene questo Holter dell’anno scorso? O devo rifarne un altro? Sono molto preoccupata, mi sento molto in ansia ultimamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È un holter nkrmalissimo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore va bene questo Holter di un anno fa? Non ripeto nessun esame? La mia paura è che quando ho fatto l’holter non avevo tachicardia di notte ma solo di giorno per gli attacchi di panico, e quindi non ha registrato nessuna anomalia. Ora la tachicardia mi viene anche di notte a volte, possono essere di nuovo gli attacchi di panico? Per colpa di quest’ansia sto limitando anche l’attività fisica, perché appena svolgo un po’ di attività fisica mi parte subito la tachicardia, anche quando cammino, solo quando mi siedo o mi sdraio il cuore ritorna normale, mi rendo conto che sto entrando in un brutto circolo vizioso, e sto diventando un po’ sedentaria e so che non va bene, come posso abbassare questa tachicardia dottore? Voglio uscirne fuori da tutta questa situazione.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se in quella occasione non aveva presentato sintomi ripeta l esame

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore, il problema che ormai non ho più il sostegno di nessuno, i miei genitori ormai non mi credono più, perché ho fatto così tanti esami cardiologici l’anno scorso e perché sanno che sono ansiosa e ormai pensano che me li faccio venire io, anche la mia dottoressa di famiglia mi dice sempre che non devo fare nessun esame perché sono attacchi di panico di cui ho sofferto e che ora si stanno ripresentando. Io non so più cosa fare davvero. Voglio uscirne da questa situazione, ne parlerò di nuovo con la mia dottoressa così prenoterò un altro Holter.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
Scusate se scrivo ancora, ma stanotte ho notato che ho dormito tranquilla, ma solo perché ho dormito in compagnia, quindi mi sto chiedendo è possibile che la mia mente mi stia giocando brutti scherzi? Perché ho notato che questa tachicardia mi viene soprattutto quando dormo da sola, mentre se dormo in compagnia di qualcuno no, quindi può essere tutto su base psicologica? Non so cosa mi stia succedendo, ho paura che mi stiano ritornando gli attacchi di panico, ma ho paura anche per il mio cuore che magari c’è qualcosa che non va..
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha attacchi di panico e non patologie cardiache.
Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Ok dottore, allora provvederò a richiamare il psicologo. Ma queste crisi d’ansia che mi fanno venire la tachicardia possono danneggiare in qualche modo il cuore?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Scusate se scrivo di nuovo, ma non ce la faccio più, inizio ad avere tachicardia anche quando esco, stasera sono uscita e mi sono sentita male, ho iniziato ad avere tachicardia e senso di sbandamento, è durato tutto pochissimo, dopo ho bevuto un pò d’acqua e ho cercato di tranquillizzarmi, poi per tutta la serata ho fatto finta di niente, ma adesso sono tornata a casa e ho paura che possa succedere di nuovo, sto entrando in un brutto circolo vizioso, ho paura per il mio cuore e che mi possa succedere qualcosa da un momento all’altro, ogni giorno ho un problema diverso. Tanto tempo fa mi sentivo il fiato corto, poi dolori al petto, sbandamenti e sensazione di svenire, tachicardia ecc.. ho fatto tutti gli esami possibili e mi dicono sempre che è l’ansia, ma l’ansia può fare davvero tutto questo?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si chiamano attacchi di panico
E li cura lo psichiatra .
Guarirà perfettamente

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho prenotato la visita dal psicologo, il 27 dicembre ho l’appuntamento. Nel frattempo che aspetto di andare, cosa posso fare per non farmi venire questi attacchi di panico? Stamattina stessa storia, stavo uscendo di casa ma avevo mal di pancia e non mi sono sentita bene avevo forti crampi, all’improvviso mi è partita una tachicardia assurda ma non sentivo il cuore sbattere nel petto, me ne sono accorta solo perché ho toccato il polso, e a un certo punto sentivo la sensazione di svenire.. non so più controllarli nel frattempo che aspetto la visita, vorrei passare un Natale tranquillo e sereno senza tachicardia. Ho paura per il mio cuore
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ci vuolo lo psichiatra e non lo psicologo.
In attesa della visita si faccia prescrivere degli ansiolitici

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Si il medico in questione è un psichiatra e psicoterapeuta. Non voglio prendere medicinali, voglio cercare di farcela da sola spero che con l’aiuto del psichiatra vada meglio. L’unica cosa che mi da fastidio è questa tachicardia, ho paura per il mio cuore, non è piacevole avere questa tachicardia quasi ogni giorno è diventata insopportabile, mi viene l’ansia anche solo a camminare perché mi aumenta la tachicardia, poi questa sensazione di svenire è bruttissima. Voglio uscirne fuori da questa situazione.. lei dottore mi assicura che anche avendo la tachicardia non mi può succedere nulla? Io andrei a rifare anche tutti gli esami dal cardiologo, ormai sono diventata pesante, ma ho davvero tanta paura per la mia salute, i miei genitori mi stanno vicino e cercano di aiutarmi sempre, ma anche loro ora non mi capiscono più e hanno ragione, non voglio più darli preoccupazioni inutili. Voglio ritornare ad essere la ragazza di prima, spensierata come un tempo. Mi scusi dottore se mi sono dilungata.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
So non assumerà farmaci non guarirà dal panico.

Arrivederci