Extrasistole forte

Salve. Premetto di essere molto ansioso e di aver gia scritto moltissime volte su questo sito per delle mie paure, vorrei chiedere dei chiarimenti su una cosa che mi è successa 5 minuti fa. Ero seduto sulla sedia con il cellulare in mano quando ad un tratto ho sentito un colpo molto forte quasi al centro del petto (un po' alla mia destra). Sono sobbalzato dalla sedia e mi sono messo le mani e al polso è sul petto. Ora io credo fosse un extra sistole (le ho quasi sempre, almeno 2 al giorno che sento perfettamente) ma mai così forte. Dopo "il colpo" mi faceva ancora un po' male lo sterno (ora credo mi sia passato) e inoltre ho iniziato a sudare e ad avere caldo. Ora non riesco a capire se il caldo e il dolore siano state accentuate dalla mia ansia e agitazione o per il colpo che ho sentito. Ora sono completamente agitato, ho paura non mi venga qualche cosa. È normale avere un extra sistole così forte?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certo che è normale
La sua ansia le ha amplificato l effetto

Tutto li

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma come fa ad essere normale? Scusi io non sono un medico e non voglio mancarle di rispetto ma sembrava quasi un arresto cardiaco, sono saltato dalla sedia.....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Secondo lei gli arresti cardiaci saltano dalla sedia?

Se lei è agitato e reagisce così ad una extrasistole non so cosa farci.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie. Ma l'extra sistole non è sintomo di un malfunzionamento cardiaco o qualcosa del genere?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
assoluta e te no. Un cuore normale ne puo avere migliaia al giorno

La saluto
[#6]
dopo
Utente
E perche io li sento così tanto e forte mentre gli altri no? Sarà perché sono magro?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Perche lei è ipocondriaco è concentrato sul suo cuore

Arrivederci