Fantasie sessuali particolari
Salve a tutti sono qualche anno che ho una strana fantasia che non riesco a spiegarmi e di cui mi vergogno molto.
Trovo molto interesse, che mi eccita, nel sentire l'odore del lato b di una ragazza non dopo doccia ecc.. (solo delle ragazze che mi intrigano, principalmente con un bel fisico e che a vista si curano molto). Non so cosa possa significare tutto ciò, non riesco a spiegarmelo anche perché non è una voglia e fantasia "fissa" perché capita che ogni tanto al termine di un orgasmo il tutto momentaneamente cessi. Ahimè non ho mai potuto far diventare questa fantasia realtà. Ho letto su internet che ci sono altri ragazzi e anche ragazze con questo interesse per cui magari ciò risulta essere una sola fantasia.
C'è una spiegazione a tutto ciò?
Grazie mille in anticipo

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
a distanza non possiamo sapere quale sia il significato di questa fantasia, ma sinceramente se anche tu fossi un mio paziente, ti chiederei in prima battuta se questa è una curiosità (cioè volerti spiegare come mai hai questo pensiero), oppure se è fonte di disagio, al punto da turbarti e non permettere di vivere una vita sentimentale e sessuale serena.
Se la risposta è la prima, direi di non farsi troppi problemi: noi non possiamo comprendere tutto, anzi, talvolta, questa voglia di capire tutto è piuttosto una forma d'ansia.
Se la risposta è la seconda, direi che il problema non è il pensiero in sè, ma probabilmente ben altro.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta dottoressa! Non rappresenta una fonte di disagio che non mi permette di avere rapporti sentimentali tranquilli , è piu una curiosità una voglia di sperimentare e di provare le eventuali sensazioni durante questo atto che però, essendo inusuale e "strano" provoca un po di vergogna.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Direi quindi di stare assolutamente tranquillo.
Cordiali saluti,
[#4]
Ex utente
Grazie mille della risposta. Quindi non ci sono spiegazioni a riguardo? Come dovrei comportarmi?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non è possibile spiegare ogni pensiero, ogni gesto, ogni frase, perchè non solo si fanno delle ipotesi e a dire il vero non è lo psicologo che "legge" tale fantasia, ma è il paziente che, con l'aiuto dello psicologo, può formulare delle ipotesi e verificarle.
Ma vorrei anche aggiungere che è poco funzionale voler spiegare ogni pensiero che ci passa per la testa, tipo "Come mai ho proprio questa fantasia?", perchè si rischia di cadere in una dinamica ossessiva.
E' per questa ragione che ho già scritto che se questa idea non comporta nessun disagio, non vale la pena sforzarsi di chiedersi se e qual è la spiegazione, anche perchè potrebbero non esserci spiegazioni.
Cordiali saluti,