Escitalopram

Buonasera egregi dottori
Scrivo per chiedere se esiste un SSRI in grado di non prolungare l’intervallo QT.
Soffro di alcuni sintomi da ansia e depressione, ed e proprio per colpa dell’ansia che sono restio ad assumere un SSRI per paura che mi si allunghi l’intervallo QT.
Avete dei consigli da darmi ?
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Citalopram ed Escitalopram sono forse i più "propensi" ad allungare il QT (ma tanti farmaci potrebbero farlo, dall'Aloperidolo in poi), se proprio è preoccupato basta usare un altro SSRI suggerito dal suo psichiatra. Detto questo, l'allungamento patologico del QT è piuttosto raro e basta un ECG per togliersi il dubbio. La prassi di controllarlo è relativamente recente e in 20 e più anni di utilizzo degli SSRI i casi di aritmia od altro sono quasi eccezionali.
Prenda il farmaco consigliato dal suo Curante e poi controlli con un ECG basale, così sarà tranquillo.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
La ringrazio per l’attenzione dottore
Le chiedo un ultima cosa se permette
Assumo questo farmaco perché è l’unico farmaco in grado di arrestare di molto un problema che ho da 4 anni diagnosticata come sindrome delle fascicolazioni benigne
“In realtà sono fascicolazioni costanti e fortissime”
Inutile dire che ho già fatto tutti gli esami da fare e visitato 4 neurologi...
Quello che io continuo a domandarmi e come sia possibile che solamente l’escitalopram mi faccia effetto?
Ho provato una lista infinita di farmaci, dalle benziodiazepine agli anti epilettici ma nulla.. solo l’escitalopram funziona.
Riesce a spiegare questa cosa molto curiosa?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Niente di strano, molto di noi (a seconda del tipo di disturbo, della genetica, metabolismo ed altri fattori) rispondono ad un farmaco piuttosto che ad altri. Lei è fortunato ad aver individuato quello giusto, se vuole tranquillizzarsi valuti il QTc (ma credo l'abbia già fatto) e assuma il farmaco tranquillamente.
Mi stia bene.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Si ho già fatto L’ECG, il QT e normale, il PR e corto, ed un blocco di branca destro.
Dice che posso assumere l’escitapram tranquillamente?
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Non posso darle questo genere di indicazioni online, sta al suo Psichiatra ma se il QT è normale...
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Va bene, la ringrazio per la sua disponibilità, e per la sua cortesia.
Le auguro una buona serata anche a lei.
Saluti