Escitalopram

Buonasera dottori, chiedo questo consulto in quanto mi sento un po’ giù di tono in questo periodo, e abbastanza ansioso, con qualche crisi di panico, il mio medico mi ha prescritto 10mg di escitalopram, ma io vorrei cominciare con 5mg per poi vedere se si risolve con questo dosaggio minimo onde ridurre gli effetti collaterali.
Secondo voi è una scelta saggia?
Vi ringrazio per la pazienza è per l’eventuale risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi Lei ha ricevuto una prescrizione però decide Lei sui fattori tecnici tipo la dose. Il medico che cosa ci starebbe a fare ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Certo, e che sono restio a prendere farmaci
In ogni caso posso proseguire con 5mg e se non noto miglioramenti arrivo a 10?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Qui certamente non ha senso chiedere indicazioni, che non le saranno date. Anche perché Lei ne ha già ricevute.
Il fatto che sia restio a prendere farmaci non mi pare una cosa da utilizzare come criterio per curarsi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Forse devo riformulare la domanda meglio per farmi capire
5mg di Escitalopram e una dose sufficiente a risolvere un problema di ansia e leggera depressione oppure 10mg e il minimo per produrre un effetto terapeutico?
Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E' una dose mediamente inefficace. Ma il problema non è questo, che il medico avrebbe già risolto con la sua prescrizione, il problema è che Lei sta facendo di testa sua.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie per il consulto
Buone feste