Peso constante al petto a sinistra, piccole fitte, tachicardia?

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e da qualche mese accuso in certi periodi delle piccole fitte dove c’è il cuore e un senso di pesantezza e costrizione nello stesso punto (ma anche al centro). Oltre a questo sento di far fatica a prendere il respiro.
Per mesi ho cercato di ignorare questi sintomi sminuendoli, avendo già un sacco di altri problemi fisici, ma in queste ultime settimane succede molto più spesso e negli ultimi due giorni il peso/formicolio è diventato costante e ho il fiato veramente corto.. questo formicolio si irradia anche alla spalla e qualche volta al braccio sinistro. Lo sento anche in questo momento e non so davvero che farci. Se premo leggermente il petto in quella zona fa abbastanza male. Ah, mi sembra giusto menzionare che mi è stato diagnosticato un forame ovale pervio ma da quello che ho capito non dovrebbe dare di questi problemi.. l’ultima ecografia per controllarlo l’ho fatta con contrasto ad agosto (avevo già questi sintomi ma non l’ho menzionato al cardiologo perché pensavo non fosse nulla) e l’esame ha solo riconfermato che ho il forame senza particolari differenze rispetto ad anni fa.
Non soffro di ansia, infatti le fitte mi vengono in momenti completamenti randomici ( a riposo e non) in cui magari sono anche rilassata, mentre la sensazione di “peso al cuore” è perenne da due giorni.
Mi sono misurata i battiti del polso a riposo più volte anche a distanza di giorni e sono sempre sui 90 al minuto.
Ho un po’ di problemi di digestione, ma non so se questo può influenzare.
Domani andrò dal mio medico di base ma vorrei più opinioni siccome in questo periodo non ho la possibilità di fare un’altra visita cardiologica visto che non ho la patente e sto già facendo altre visite per altri problemi. Vorrei capire se mi devo preoccupare e se è davvero necessaria qualche altra visita, magari più specifica per questi particolari sintomi.. cerco sempre di non farci caso ma sta diventando davvero molto fastidioso e persistente, tanto da distrarmi dalle attività quotidiane.
Grazie in anticipo se riceverò una risposta!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I sintomi che lei descrive sono tipicamente NON cardiaci.
Piuttosto si faccia seguire per il FOP per valutare la opportunita di una chiusura

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso