Valori creatinina ed egfr

Buongiorno,

Negli ultimi esami del sangue effettuati (screening sui PFOA nel sangue a causa di inquinamento storico dell'acquedotto del nord-est veronese) in ospedale mi hanno segnalato di approfondire la questione renale in quanto risultava un eGFR di 74.

Ho riguardato qualche esame precedente e dal 2017 al 2018 l'eGFR è passato da 76 a 74 (ml/min).
La creatinina invece dal 2015 che era a 0,92 è passata nel 2017 a 1,1 e 2018 1,22 (mg/dl).
In un esame urine del 2017 erano state trovate tracce lievissime di emoglobina nelle urine (0,03 mg/dl), che in seguito però non sono più state riscontrate.

Ho 31 anni, nel 2015 ho avuto una miocardite per la quale sono stato trattato con FANS per una ventina di giorni ma che a quanto pare non ha lasciato conseguenze.
Assumo permanentemente da diversi anni inibitori di pompa protonica ed antiacidi per disturbi gastrointestinali.
Ho la pressione mediamente bassa (in inverno 115-70 mentre in estate 90-60) e sicuramente ho la tendenza a non bere molto, cosa che sto cercando di migliorare. Migliorabile sicuramente anche l'attività fisica.

Sono valori compatibili con il quadro globale oppure potrebbero essere una spia di qualcosa che non va e meritano qualche approfondimento?

Grazie
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
I valori che lei riferisce possono essere considerati ancora normali, ma l'incremento progressivo della creatinina in effetti lascia il dubbio che non tutto sia a posto. Senza urgenza, una visita nefrologica si potrebbe fare; andando con una ecografia renale, esame urine, microalbuminuria, ed esami sul sangue che il suo medico gli saprà consigliare.