Sincopi senza svenimento

Buongiorno,

A gennaio di quest'anno ho avuto tre sincopi senza perdita di coscienza.
La prima ho sentito una pressione all'orecchio tanto forte da farmi cadere a terra, sentivo i miei colleghi che mi chiamavano ma io non avevo la forza di rialzarmi(sudavo mentre ero a terra), passato qualche istante mi sono ripreso e dopo quasi due minuti era come se non fosse mai successo niente.
La volta successiva mentre tornavo da lavoro tornato a casa mi ero seduto sul divano e ho avuto un senso di mancamento, sono caduto a terra ho cominciato a sudora freddo e sentivo mia nonna chiamarmi.
Passato sempre qualche istante mi sono ripreso come se non fosse mai successo niente.
In entrambi i casi avevo la pressione a 140 la massima e la minima 90 (sono stato al ps, ma mi hanno risposto che ero solo in ansia per ciò che era successo per questo avevo la pressione alta).
Sono stato dall'otorino che ha escluso problemi di vertigini legati all'orecchio, sono stato anche dal neurologo che mi ha fatto fare una Risonanza che e' risultata negativa(nella risonanza c'era scritta che avevo spiccati segni di flogosi dei seni mascellari, in particolare dal lato destro, mi è stato risposto che questo poteva essere il dente del giudizio che mi devo togliere).

Circa due settimane fa l'episodio si è ripresentato a lavoro mentre ero seduto nella scrivania, ho sbattuto la testa contro la scrivania nel mentre sentivo il mio collega che passava l'aspirapolvere, sempre dopo qualche istante mi sono ripreso anche se dopo essermi ripreso per qualche istante mi ha girato la testa.
Al momento sto seguendo una cura del dentista(il linconcin) e ho letto che potrebbe alterare i battiti visto che mancano due sedute vorrei finirle e poi andare dal cardiologo.

So che e' difficile una diagnosi dietro ciò che ho scritto..Mi sapreste aiutare?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La sincope senza svenimento e' una contraddizione.
La sincope e' una breve e transitoria perdita del tono posturale e della conoscenza, quindi il paziente NON avverte niente di cio' che succede .Spesso c'e' perdita di feci ed urine.

Lei ha presentato delle lipotimie, perche' non ha mai perso conoscenza.

Occorre quindi che esegua un Holter cardiaco delle 24 ore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org