Ecotomografia delle carotidi extracraniche

sono una ragazza di 32 anni affetta da ipercolesterolemia familiare e al DIPARTIMENTO
DIAGNOSI E CURE TERRITORIALI PER LE MALATTIE CARDIACHE - CENTRO DISLIPIDEMIE dell'ospedale Niguarda di Milano mi hanno effettuato il seguente esame:
Diagnosi/ipotesi diagnostica
ECD-TSA / Determinazione ispessimento medio-intimale (IMT) carotideo / controllo in paziente dislipidemico, non fumatore,
in prevenzione primaria.
IMT medio = 0,99 mm (95° percentile)
IMT massimo = 1,4 mm (95° percentile)
Conclusioni
Si segnala marcato IMT carotideo e presenza di placche stenosanti a destra a livello della carotide comune / cresta
biforcazione (stenosi 20-25%) e a sinistra a livello della carotide comune / cresta biforcazione e della carotide esterna
(stenosi variabile 20-25%).
Normali i flussi nei tratti esplorati.
Arterie vertebrali pervie con flusso ortogrado nei tratti esplorati.
Arterie succlavie pervie con flusso trifasico nei tratti esplorati.
Metodi di valutazione della stenosi carotidea: su piano longitudinale con metodo "ECST" e con analisi spettrale della velocità
di picco sistolico (PSV).
Si consiglia
Controllo ecografico annuale.
Nessuna terapia ipolipidica e/o concomitante in corso.
Dopo l'esame mi hanno poi prescritto come terapia CHOLECOMB 10mg/10mg
Vorrei capire se è una situazione preoccupante e se con questa terapia che inizio oggi si può tenere sotto controllo.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per la sua giovane eta' e' una situazione estreammente da tenere sotto controllo e da trattare con il farmaco ad esempio che le e' stato prescritto (ovviamente ha una iperciolesterolemia).
Cammini almeno un'ora al giorno e, a mioo avviso, piccole dosi di aspirina quotidiane potrebbero essere consigliate

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso