Colesterolo

Gent.mi Dottori,
mio figlio 34 anni , è un po' in sovrappeso pesa 89 kg è altro 172 cm, conduce una vita pressoché sedentaria, con pressione arteriosa un po' oscillante, ha appena eseguito le analisi de sangue da cui è risultato
Colesterolo totale 203 (valori di riferimento <200)
Colesterolo HDL 43 ( valori di riferimento >55)
Colesterolo LDL 159 (valori di riferimento: valore ottimale < 100, valore quasi ottimale 100-129, valore al limite 130-159, valore alto 160-190, valore molto alto > 190)
CPK 381 ( valori di riferimento <190)
Dottore mi preoccupo perché nel calcolo del rischio cardiovascolare, rapporto col. Tot/ Hdl il risultato è 4.7 se non erro si calcola così e credo che per l'uomo non dovrebbe superare i 5, quindi lo vedo un po' al limite e pericoloso, inoltre il cpk è esageratamente alto, questo è un valore che ha sempre alto da tantissimi anni ma proprio tanto, ed è oscillante a volte è estremamente alto come in questo caso a volte è di poco superiore al limite, tanto che lo scorso anno abbiamo eseguito anche ANA ed ENA con esito negativo.
La prego dottore mi aiuti mi dica Lei come vede la situazione e che cosa mi consiglia di fare? Tre anni fa ho perso mio marito improvvisamente aveva 67 anni con nessun problema di salute, ora vivo nel terrore per mio figlio, La prego mi aiuti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Penso che suo figlio farebbe meglio a scriverci direttamente invece di farci scrivere dalla ....mamma.

Suo figlio è un uomo di 34anni e trovo veramente ridicolo che la mamma scriva in vece sua

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta non attinente alla mia richiesta di consulto, un professionista non dovrebbe giudicare chi ha scritto un consulto, ma in onore al giuramento di ippocrate che ha fatto dovrebbe se vuole rispondere al consulto non giudicare "ridicolo" che una persona di 34 non ha scritto direttamente oppure ha scritto un genitore.
Chi è un buon genitore sa bene che la preoccupazione per i figli non termina mai, ecco per questo io genitore mi sono permesso di chiedere un parere mio personale per capire se è giusta la mia preoccupazione o meno, non sono stata delegata certo da mio figlio a scrivere, sono mamma e mi sta a cuore la salute dei miei figli.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gentile Signora, io ho sei figli
Se uno dei miei figli avesse qualche banale problema di colesterolo a 34anni ritengo dovrebbe cavarsela da solo
.mi faccia capire ...se io le dicesse Che suomfigliomdovesse assumere farmaci che fa?
Gli porta la pillola?

Abbia pazienza....
Detto questo suo figlio ha un colesterolo totale accettabile , un HDL purtroppo nin elevato. Non è daro sapere quanto sia il suo LDL che invece è importante .
È in sovrappeso, spero che non sia fumatore.
Se perdesse una decina di chili si farebbe un gran favore

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, comunque non porterei la pillola a mio figlio ma, gli consiglierei più vivamente e con insistenza di andare da un medico e non essere superficiale con la salute, era solo questo un mio consulto personale, non per conto di mio figlio, ho gia perso mio marito giovane improvvisamente solo appena 3 anni fa, so solo io il dolore, le paure e le preoccupazioni che ho, l'ansia di non perdere un altro componente della mia famiglia, mio figlio a 34 anni, lavora, si gestisce e vive da solo e prende decisioni autonomamente ma sulla salute è un po' superficiale, per questo personalmente mi sono preoccupata, e utilmente informata per potergli suggerire la via giusta da seguire qualora mi chiedesse un parere.
La ringrazio per lo spazio di tempo che mi ha dedicato, e mi scusi se lo scocciata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non mi ha assolutamente scocciata. Anzi è ammirevole.
Ma la vita è di suo figlio.
Se non si vuole bene da solo nessuno lo farà per lui.
Un caro saluto di simpatia

Cecchini