Extrasostole

Buonasera ha tutti espongo il problema di mio figlio di 31 anni da circa 2 mesi improvvisamente gli sono venute extrasistole forti e frequenti. Portato al pro to soccorso hanno detto extra benigne. Portato dal cardiologo elettrocardiogramma nella norma e eco tutto a posto nessuna extra in quel momento. Cuore sanissimo. Pero' le extra sempre tutti i giorni arriva alla sera con dolore al petto. Messo holter ( durante registrazione a FCM di 71 bpm) (FC min. 46 FC max 144 bpm). Extrasistole a ventricolare isolata a media incidenza a due morfologia di cui una nettamente prevalente. Non pause patologiche. Battiti ventricolare 2026.. Fatto leggere al cardiologo ha detto che queste extra non sono gravi ma siccome lui e'un tipo sensibile e ansioso gli ha prescritto Frequil 100 una la mattina e fare elettro sotto sforzo tra 2 mesi. Ora io chiedo: la terapia e' adeguata? Nel senso non e' meglio prima provare con cure piu' leggere? Per esempio ansiolitici se mai quali? E in che dosi. Ringrazio anticipatamente a chi rispondera'.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La flecainide non si prescrive nelle extrasistoli ventricolari.
Quindi se suo figlio ( che non so perché faccia scrivere alla mamma dei suoi problemi cardiologici ) ha extrasistoli ventricolari la flecainide non ha senso.
E se sono così poche e con le caratteristiche riportate nell holter non richiedono neppure una terapia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua tempestiva risposta. Comunque lui queste extra le sente tante e forti e quindi gli danno fastidio, anche perche'e' un tipo ansioso. Possibile che non ci sia un rimedio anche piu'dolce...... Un altra domanda deve fare anche altri controlli? La ringrazio di nuovo. Arrivederci.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se gli fanno fastidio piccole dosi di beta bloccanti potrebbero esserle utili anche se io non darei tali farmaci per sciocchezze del genere
Per completezza un ecg sotto sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore seguiro' il suo consiglio. Grazie ancora arrivederci.