Accentuazione vascolo interstiziale polmonare aorta allungata lamelle aterkmasiche calcifiche pariet

Salve,
recentemente son stata sottoposta ad una rx torace. Mi è stato riferito: Non lesioni pleuro-parenchimali in atto. Diffusa accentuazione del disegno vascolo - interstiziale su tutto l'ambito polmonare. Aorta allungata all'arco con lamelle ateromasiche calcifiche parietali. Cardiomegalia con apice adeso alla margino costale ed accentuazione del 2° arco della polmonare. Netti gli emidiaframmi.
Infine lo specialista mi ha consigliato successivi screening.
Sono veramente preoccupata perchè non sono riuscita a capire ciò che mi si stia riferendo.
Voi potreste gentilmente provare a rispiegarmelo?
E se riusciste pure a darmi dei consigli a come sarebbe opportuno agire, Ve ne sarei veramente grata.
Rimango in attesa di una vostra gentile risposta il prima possibile.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per cio' che riguarda l'interstizio polmonare occorrerebbe ssapere se lei per motivi lavorativi fosse stata esposta a lungo a polveri.
Oppure se lei fosse stata o sia fumatrice.
Per cio' che concerne le calcificazioni parietali dell'aorta occore sapere i suoi valori di colesterolemia.
Per cio' che riguyarda la volumetria cardiaca occorre che lòei esegua un ecocolordoppler cardiaco.

Rimango ovviamente a disposzione , se vorra', dopo l'effettuazione degli esami

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la sua gentilissima risposta.
Le volevo informare che non sono e non sono mai stata fumatrice. Per quanto riguarda i miei valori di colesterolemia, da un anno assumo Atorvastatina causa valori colesterolemia alti. Circa da 4 mesi i valori erano costanti e accettabili quindi 1 mese fa ho smesso l'assunzione del farmaco riportato in precedenza. In più sono una paziente diabetica (diabete mellito di tipo 2)
Comunque domani riceverò la risposta sugli esami di sangue.
Per motivi familiari non sono in Italia, potrebbe cortesemente riferirmi se l'ecocolordoppler cardiaco sarebbe idoneo eseguirlo il prima possibile oppure più avanti non ci sarebbero problemi?
Riuscirebbe anche a dirmi da ciò che ha letto precedentemente(rx torace), se soffro di qualcosa di grave? Sono veramente preoccupata.
La ringrazio di nuovo per la considerazione e il tempo dedicato.
Aspetto gentilmente una sua risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mi pare che lei soffra di alcunche di grave e l ecografia cardiaca può farla con calma.
Si ricordi che avere la colsterolemia alta consiglia una terapia a vita con statine e non sospenderle. Come vede qualche placca di aterosclerosi a livello aortica è già presente .

Arrivederci