Purtroppo il medico di base non mi ha fatto eseguire il dosaggio di ft3

Salve, sono una ragazza di 26 anni. A seguito di una ecografia tiroidea che ha rivelato un quadro compatibile con tiroidite (aspetto disomogeneo con aree pseudonodulari), ho eseguito i seguenti esami:
TSH 5.03 0.3-3.6
fT4 0.92. 0.8-1.7
Ab anti Tireoperossidasi 49.62 1.0-16.0
Ab anti Tireoglobuline 14.23 5.0-100.0
Purtroppo il medico di base non mi ha fatto eseguire il dosaggio di fT3. Volevo chiedere, questi esami confermano la diagnosi di tiroidite? Perché ho notato che un anticorpo è mosso, mentre l'altro è normale. Inoltre, ritenete che il quadro di ipotiroidismo debba essere corretto? Aggiungo che da tempo avverto lieve difficoltà di concentrazione. Grazie
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
Buon giorno. Il quadro potrebbe essere compatibile con una diagnosi di di tiroidite di hashimoto in ase iniziale con debolissima reazione anticorpale. La decisione di iniziare o meno la terapia 8che peraltro potrebbe essere procrastinata a successive valutazio ni) tiene conto di molti fattori come ad esempio modifiche del peso, disturbi mestruali, colesterolo etc. Io , da endocrinologo, potrei anche riproporre una rivalutaizone con gli stessi esami a distanza di qualche mese

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda: