Il battito si accorge che ho un aritmia

Salve dottore..vorei chiedere informazioni a riguardo un episodio capitato ieri..premetto che un mese sono stata ricoverata a causa della varicella complicata da un focolaio di broncopolmonite. Dopo la cura di aciclovir sono stata meglio anche se sento una forte debolezza. Le scrivo perché da giorni riferisco episodi sporadici di extrasistole. Ieri purtroppo dopo aver pranzato ho sentito come come se il cuore "sfarfallasse". Mi reco dal mio medico che oscultando accuratamente il battito si accorge che ho un aritmia( non continua).. Vengo mandata al pronto soccorso dove mi fanno tutti gli accertamenti.. l ' elettrocardiogramma è perfetto senza nessuna aritmia tant è che non riescono a spiegare il mio arrivo al pronto soccorso. Gli esami del sangue presentano una un anemia..RBC 3.88 ( 4.2-5.2) HBG 11.1( 12-16) HCT 33.1( 37-47). Può darmi un consiglio a riguardo? Ho veramente tanta stanchezza dopo aver passato la varicella .le extrasistole possono essere collegate alla debolezza ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
La cosa piu' itnelligente e' eseguire:
1- un ecocolordopplr cardiaco per valutare i parametri "meccanici" piu' importanti della sua attivita' cardiaca
2- un Holter delle 24 ore per valutare la presenza ed eventualmente il tipo di aritmie presenti.

Ovviamente la polmonite recente, di per se', giustifica il suo stato di prostrazione.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il ecocolordoppler cardiaco mi è stato fatto 4 mesi fa ed era tutto nella norma..piuttosto volevo chiederle.. le extrasistole potrebbero essere associate ad una cattiva digestione è soprattutto possono essere pericolose? Noto che ne soffro quando non prendo la protezione per lo stomaco in quanto soffro di reflusso gastroesofageo..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
E' possibile.
Ma programmi un Holter delle 24 ore

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo in merito a ciò che mi è stato consigliato dal cardiologo..secondo il suo parere non è necessario fare l' holter 24 ore poiché mesi fa( ad aprile) effettuai ecocolordoppler, ecg e prova da sforzo ,ed era tutto nella norma ..a parte un lievissimo rigurgito alla valvola tricuspide.. l' unico consiglio è stato quello di fare una gastroscopia poiché sia il cardiologo che il medico di base ritengono sia un problema correlato allo stomaco. Ora però mi si è innescata la "paura" di mangiare .mangio veramente poco per paura di avere nuovamente le extrasistole. Non so più che fare .sono veramente preoccupata di avere un problema al cuore. Possono la varicella e la broncopolmonite avermi danneggiato il cuore?