Svenimento ed emergenza

Salve,
Scrivo nuovamente per un episodio accaduto a mia madre: ha 61 anni ed affetta da connettivite idiopatica, stabile e sotto cura.
Stamattina ha avuto uno svenimento, accusava difficoltà respiratorie e breve perdita di coscienza, ha detto di essersi sentita debole e poi, dopo aver provato a sciaquarsi il viso con acqua fresca ha perso i sensi. Quando è rinvenuta aveva la pelle molto pallida.
Abbiamo subito chiamato il 118 (non sapendo cos altro fare) miaurandole la pressione è risultata 110 60 (normale) come anche la saturazione che era 97% e la glicemia, risultata normale, aveva solo la febbre a 37.5. I paramedici hanno refertato che stava bene, ma, per ulteriore scrupolo, abbiamo contattato il nostro curante che le ha ascultato il cuore e i polmoni, dicendo che fosse tutto ok.
Chiedo un consulto perché non è stato effettuato né prescritto alcun esame cardiaco, vorrei sapere se ce ne fosse necessità, perché trovo improbabile che si possa svenire con una pressione nella norma, se pur tendente al basso, solo con i battiti intorno a 100. Senza presenza di lipotimie e senza, apparente, causa scatenante.
Vorrei sapere, quindi, se fossero necessari ulteriori accertamenti.
Grazie in anticipo a chiunque risponda
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un episodio lipotimico va semrpe studiato con un Holter delle 24 ore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Cercherò di convincere mia madre. La ringrazio.