Senso di svenimento

Salve chiedo a voi perché purtroppo il mio medico curante non mi è stato molto di aiuto, ultimamente mi capita di avvertite testa pesante con sensazione di dover svenire. L'ultimo episodio è successo ieri mattina mentre mi preparavo mi sono sentita venir giù le forse come se stessi per svenire. Ho fatto nell' ultimo anno diversi controlli anche cardiologici ed è venuto fuori di avere una lieve insufficienza polmonare e mitralica, per il resto ho un ernia iatale che causa reflusso. Vivo perennemente con un lieve dolore al centro tra i due seni. Feci anche una risonanza encefalo e cervicale. Può essere la lieve insufficienza cardiaca?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente no.
Eventualmente esegua un Holter cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio già fatto i battiti li ho sempre abbastanza alti e infatti quello è stato rilevato ma non ne hanno dato molta importanza
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Riporti per cortesia con copia ed incolla il referto Holter.

Scrivere ..ho i battiti abbastanza alti... non significa niente...media, durante il sonno, etc etc ..questi sono dati che interessano

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Prematurità svpb 25%
pausa 2000ms
Slivellamento st:200 UV
Sottoslivellamento st:100 UV
Rr lungo/pausa tutti i battiti
Tachicardia 120 BPM
Bradicardia 50 BPM
Minima tac/Brad: 3 Min,0 s.
Totale qrs 148563 durata 23 ore 16
Report frequente card: F.C max 173
F.c media 107 . Tachicardia più lunga: 0:22:35 201 BPM med alle 9:27
Tachicardia più veloce 0:09:30 207 BPM med alle 7:33.
Battiti sopraventricolari f.a max frequente media: (7%) 256 BPM
Variabilità RR: %rr>50 21%
Rms-sd 147ms
Magid sd 101ms
Kleiger sd 189ms
Variazione st: max sottosliv (uv) ll/ore -462/22:54:11
V/ore -100/10:39:11 max soprasliv (uv) ll/ore 337/ 05:14:11 V/ore 362/20:24:11 pause: RR più lungo 0 sec
rrs>2,0sec 104
L'esame ha messo in evidenza
Ritmo sinusale con frequenza cardiaca media di 107 b/m tendenzialmente tachifrequente
Attività ectopica sopraventricolare assente
Attività ectopica ventricolare assente
Assenza di pause elettriche patologiche
Non alterazioni significative del tratto st.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Direi che L holter mostra solo una frequenza media più elevata del normale
Una volta esclusi sia un problema tiroideo che una anemia o L uso di farmaci o di sostanze ( broncodilatori , nicotina, caffeina...etc) forse piccole dosi di betabiccante le sarebbero utili

Cordialità

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio le analisi per la tiroide le feci più di anno fa, Consiglia di ripeterle? E sempre un anno fa ho curato una leggera anemia
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se fossero state normali non ripeterei gli ormoni tiroidei.
Per cio' che concerne l 'anemia dipende da cosa intende.
Che valori ha di ematocrito ed emoglobina?
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi ho visto solo ora la sua risposta, le mie ultime analisi risalgono ad agosto e i valori erano
Ematocrito:39,1
Emoglobina: 13,5
Un ulteriore informazione nell'eco è riportato retroflessione dei lembi valvolari mitralici, si intende un prolasso? E ogni quanto consiglia di ripetere l'eco?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Estati un prolasso il cardiologo lo,avrebbe scritto nel resto.io cerro non avendo,visto le immagini non posso,saperlo

Arrivederci